
Dopo oltre trent’anni, Lancia torna a vincere in campo continentale. Lo fa con la Ypsilon Rally4 HF, che al Barum Czech Rally Zlín 2025 ha conquistato la sua prima affermazione in una gara del FIA European Rally Championship (ERC).
A firmare la vittoria sono stati l’irlandese Craig Rahill, 22 anni, e il suo copilota Conor Smith, capaci di imporsi sia nella classe ERC4 (Rally4) sia nella Junior ERC. Per la giovane promessa della Motorsport Ireland Rally Academy si tratta di una consacrazione internazionale, frutto di una condotta di gara veloce ma intelligente che gli ha permesso di resistere alla pressione di avversari più esperti lungo i 200 chilometri cronometrati della corsa.
La vittoria in Repubblica Ceca ha un valore che va oltre il singolo risultato sportivo. È infatti un tassello fondamentale nel percorso che porterà Lancia al ritorno ufficiale nelle competizioni internazionali. Nel 2026 entrerà in azione la Lancia Corse HF, la nuova struttura sportiva dedicata, che sarà impegnata a tempo pieno nel FIA ERC.
Al centro della strategia c’è il Trofeo Lancia, il campionato monomarca disputato all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR). Il vincitore under-35 della stagione 2025 otterrà un premio di grande valore: un posto da pilota ufficiale nel team Lancia Corse per l’ERC 2026.
Il monomarca ha già offerto spettacolo nelle prime tappe, con classifiche ancora aperte in vista delle prove conclusive – Rally del Lazio Cassino a settembre e gran finale al Rally di Sanremo – che decideranno chi avrà l’opportunità di fare il salto nel palcoscenico internazionale.
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?