Condividi con:

Chery iCarV23 il nuovo clone made in Cina

di Redazione - 09/04/2024

Testo di Marco Triulzi

Mentre c’è grande attesa per il debutto della nuova Mercedes Classe G elettrica (denominata G580), dalla Cina arriva un suo clone. Si chiama iCarV23, e sarà svelata pubblicamente verso fine aprile al salone di Pechino. È il secondo prodotto del marchio elettrico di proprietà del colosso cinese Chery, sviluppato insieme a Zhimy Technology di Xiaomi (l’azienda cinese di smartphone che si è aperta alla produzione di auto elettriche, qui leggi i dettagli). Una collaborazione, quest’ultima, destinata a proseguire nei prossimi tre anni con la commercializzazione di nuovi veicoli elettrici sul mercato cinese.

Copia i fuoristrada più famosi

Stilisticamente è un amalgama dei fuoristrada più famosi, tra cui, appunto, la Mercedes-Benz Classe G (recentemente sottoposta a restyling). L’anteriore della iCarV23 è chiaramente ispirato alla Land Cruiser, come anche i passaruota squadrati anteriori e posteriori. Lateralmente invece ricorda l’intramontabile regina d’eleganza, sua maestà Land Rover Defender. Il posteriore della vettura, e in particolare i fanali, sono invece un evidente rimando alla Mercedes classe G.

Gli interni sono high tech, come ci si aspetta da un’auto moderna, con il grande display dell’infotainment a dominare la plancia. Tecnologica è anche la sua dotazione di serie che stando alle indiscrezioni dovrebbe comprendere gli adas di secondo livello evoluti. Un indizio in questo senso è dato dalle svariate telecamere posizionate lungo l’intera carrozzeria.

I media cinesi riportano che la nuova iCarV23 verrà commercializzata in due versioni. Una con un singolo motore elettrico a trazione posteriore con un’autonomia teorica di 500 km e quella a trazione integrale con due motori elettrici per un’autonomia di 400 km.

Potrebbe interessarti

Green NCAP

Green NCAP: ecco le auto più “verdi” secondo gli ultimi test del 2025

I risultati degli ultimi test Green NCAP 2025 che hanno coinvolto due elettriche, Cupra Born e BYD Sealion 7, e due termiche, Bmw Serie 5 e X2

di Marco Triulzi - 16/12/2025

camion autotrasporto merci

Autotrasporto merci, fondo da 590 milioni per rinnovare i mezzi

Le associazioni dell’autotrasporto e dell’automotive plaudono al decreto MIT-MEF che finanzia il rinnovo del parco veicoli

di Marco Triulzi - 13/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram