
L’A sfida di oggi mette a confronto le due vetture utilitarie (seg. B) ibride full più economiche e popolari in Italia: MG3 hybrid+ contro Renault Clio E-Tech full hybrid. Entrambe, a fronte di un prezzo concorrenziale, offrono una buona dotazione di base e powertrain ibridi moderni e performanti. In questo confronto analizzeremo design, dimensioni, abitacoli, motori, allestimenti, prezzi.
La Renault Clio è un’utilitaria con una carrozzeria moderna e dinamica. Con l’ultimo aggiornamento ha guadagnato ulteriore personalità, grazie al frontale con i gruppi ottici che formano una “freccia”. Le proporzioni sono equilibrate, con sbalzi ridotti e superfici levigate.
La MG3 coniuga le linee tondeggianti del frontale e del posteriore, con le profonde nervature che “muovono” la fiancata. Complessivamente la MG3 si fa apprezzare soprattutto per il frontale con il cofano spiovente, i fari affilati e le griglie concentriche che le conferiscono “cattiveria”.
Sia la Renault Clio che la MG3 si distinguono per le loro linee moderne e dinamiche. La francese ha uno stile più sofisticato, mentre la MG predilige la sportività.
La MG3 è lunga 411 cm, larga 180 e alta 150 cm, con un passo di 251 cm. Mentre la Renault Clio è lunga 405 cm, larga 180 e alta 144 cm, con un passo di 258 cm. La capacità di carico è di 293 litri nella MG e di 254 litri nella Clio. Le dimensioni delle due vetture sono assolutamente paragonabili: l’inglese è leggermente più lunga (411 contro 405 cm) e ha una migliore capacità di carico.
| Dimensioni | MG 3 Hybrid+ | Renault Clio E-Tech Full Hybrid |
|---|---|---|
| Lunghezza | 411 cm | 405 cm |
| Larghezza | 180 cm | 180 cm |
| Altezza | 150 cm | 144 cm |
| Passo | 251 cm | 258 cm |
| Capacità del Bagagliaio | ||
| Volume con sedili in uso | 293 litri | 254 litri |
| Volume con sedili abbattuti | 983 litri | 979 litri |
Gli abitacoli di entrambe le utilitarie sono ben rifiniti e accoglienti. La Clio vanta una strumentazione digitale di facile lettura e un impianto multimediale con uno schermo a sviluppo verticale (il polliciaggio dipende dall’allestimento); intuitivo e facile da utilizzare, dispone di diverse funzioni. Lo spazio interno è buono e discreta la capacità di carico nonostante lo “scalino” di 15 cm.
La MG3 propone un abitacolo sobrio con plastiche dure al tatto. Anche qui abbiamo un pannello da 7” che assolve alla funzione di cruscotto e uno schermo di tipo touch da 10,25” preposto al controllo del sistema multimediale. Lo spazio all’interno e la capacità di carico sono buoni, nonostante anche qui la presenza dello “scalino”.

La Renault Clio E-Tech full hybrid propone un sistema ibrido di tipo full molto sofisticato. È composto da due motori elettrici, uno dei quali, da 49 cv, muove le ruote anteriori (è alimentato da una batteria da 1,2 kWh posta sotto il piano del baule), insieme al 1.6 a benzina da 91 cv: sono collegati tra loro da una trasmissione a quattro marce priva di frizione e di sincronizzatori. La potenza combinata è di 145 cv. È poi presente un’altra unità a corrente da 20 cv, che assolve alla funzione di motorino d’avviamento per il 4 cilindri, da generatore e da “sincronizzatore” per l’innesto degli ingranaggi delle quattro marce. La casa dichiara un consumo nel misto di 4,2 l/100 km e 96 gr/km di CO2.
La MG3 Hybrid+ utilizza un motore a corrente da 136 cv, alimentato da una batteria da 1.8 kWh, che consente, fino a 50 km/h, un funzionamento solo con l’unità a corrente. Mentre a velocità superiori interviene il motore a benzina, un 1.5 da 102 cv, collegato a un cambio automatico. La potenza combinata è di 194 cv. La Casa dichiara un consumo di 4,4 litri/100 km.

Nella nostra sfida abbiamo scelto di confrontare gli allestimenti intermedi. La Renault Clio E-Tech full hybrid in allestimento techno (costa 24.900 euro contro i 22.650 della versione base), prevede, tra le altre cose, cerchi in lega da 16”, antenna shark, strumentazione digitale da 7”, schermo touch da 7”, sistema Multisense che consente di selezionare la modalità di guida e fari a led. Per quanto riguarda gli adas abbiamo l’avviso di superamento della linea, sensori di parcheggio posteriori e retrocamera, driver attention alert, intelligent speed assistance (ISA), cruise control e frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti.
La MG3 Comfort, anche in questo caso l’allestimento intermedio, prevede cerchi in lega da 16”, specchietti riscaldabili elettrici, accensione senza chiave, 6 altoparlanti, bocchette di aereazione posteriori, cruscotto digitale da 7”, schermo touch del sistema multimediale da 10,25”, navigatore, retrocamera e sensori posteriori. Per quanto riguarda gli Adas, la vettura è dotata del “pacchetto” MG Pilot, che oltre a quelli obbligatorio, è dotato di cruise control adattivo e di mantenimento della carreggiata.

La Clio e la MG3 sono due utilitarie molto “pepate” e briose. Si distinguono per l’estetica moderna e dinamica e per i powertrain di tipo full, che garantiscono una percorrenza quasi elettrica in città e consumi ridotti. Questi ultimi sono simili in entrambe le vetture, con la MG si fa preferire per un powertrain più spinto per maggiore andamento in elettrico (la batteria è più capiente).
Mentre la francesina, che vanta un sofisticato powertrain ibrido di derivazione dalla Formula 1, punta più all’efficienza e la fluidità. Gli interni della Clio sono più raffinati, mentre quelli dell’inglesina (la MG è un marchio di proprietà della cinese Saic), pur essendo ben realizzati, pagano qualche economia nella scelta dei materiali. La MG Hybrid+ nella versione base costa poco meno di 20mila euro (QUI il configuratore), un prezzo inferiore rispetto ai 22.650 della Clio base (QUI il configuratore), anche se quest’ultima ha una dotazione leggermente migliore.
Complessivamente la MG è una vettura più globale, mentre la Clio è stata progettata in modo specifico per i gusti degli automobilisti europei.
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