Volvo continua il proprio processo di elettrificazione presentando il nuovo suv elettrico a 7 posti, che rappresenta peraltro l’ammiraglia del marchio svedese. Si chiama EX90 e punta – come da sempre in casa Volvo – sulla sicurezza, proiettando verso il futuro questa tematica, grazie laser, sensori, telecamere in ogni dove e alla presenza di un esclusivo sistema LiDAR.
Moltissima cura è stata rivolta ai contenuti tecnologici, mentre per quanto riguarda lo stile la EX90 riprende il design minimale tipico del brand di Göteborg, fatto di linee nette e squadrate, ma al contempo mostra un aspetto muscoloso, complici le dimensioni importanti, che superano i 5 metri di lunghezza.
Il nuovo maxi SUV elettrico di è prodotto negli Usa e in Cina e sarà equipaggiato con un powertrain a doppio motore e trazione integrale: 517 CV di potenza e 910 newtonmetri di coppia. Il pacco batterie è da 111 kilowattora di capacità, e dovrebbe garantire un’autonomia di 600 chilometri.
La piattaforma è la medesima della recente Polestar 3 permettendo così di beneficiare di un sistema elettrico a 800 Volt, con possibilità di ricaricare in corrente continua fino a 350 kilowatt (velocità alla quale bastano 30 minuti per passare dal 10 all’80%). La EX90 è anche la Volvo con il maggior quantitativo di materiale di recupero, dal momento che include un 15% di acciaio riciclato, un 25% di alluminio riciclato e un altro 15% (circa 48 chili) di plastica recuperata da scarti e altri materiali biologici.
Secondo quanto affermato dalla Casa, la EX90 è la Volvo più sicura di sempre grazie a soluzioni, come il sensore LiDAR, del tutto inedite. Una tecnologia che può rilevare pedoni fino a 250 metri di distanza e oggetti scuri, come uno pneumatico, fino a 120 metri davanti alla vettura, sia di giorno che di notte, anche ad andature autostradali. L’abitacolo è stato integrato con sensori e telecamere in grado di rilevare la concentrazione dello sguardo di chi guida più di quanto sia possibile con l’attuale equipaggiamento tecnologico.
Il risultato è che l’EX90 può capire quando il guidatore è distratto, stanco o disattento, avvisandolo ripetutamente e, in caso dovesse addormentarsi o avere un malore, l’auto è in grado di accostare in sicurezza e chiamare i soccorsi. Complessivamente lo “scudo” di protezione della EX90 potrà contare su 8 telecamere, 5 radar, 16 sensori a ultrasuoni più il LiDAR inglobato nel tetto.
La totalità dei comandi è concentrata sullo schermo touchscreen da 14,5 pollici, che integra l’infotainment con un software Google nativo (ma il sistema è compatibile anche con Apple CarPlay). L’auto è dotata di connessione 5G e il cockpit digitale sfrutta la piattaforma Snapdragon di Qualcomm. La Volvo EX90 sarà commercializzata nel corso del 2023 con prezzi ancora da definire.
Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro