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Al volante del Suv elettrico Audi SQ6 e-tron quattro

di Redazione - 16/09/2024

Al volante del Suv elettrico Audi SQ6 e-tron quattro

Testo di Mattia Eccheli

Il prezzo non è popolare, l’alimentazione non è convenzionale e il peso non è indifferente. Tutte queste negazioni non devono ingannare, perché la nuova Audi Q6 e-tron, guidata sulle strade della Toscana in declinazione SQ6 e-tron quattro, cioè il top di gamma a trazione integrale, regala ottime sensazioni. Che non fosse un Suv per tutte le tasche lo si sapeva anche prima, ma il listino dell’entry level (da 67.800 euro) è comunque interessante.

Al volante del Suv elettrico Audi SQ6 e-tron quattro

Riguarda un’auto già ben equipaggiata, con 292 Cv di potenza e generosa negli spazi (4,77 metri di lunghezza) e fino a quasi 1.530 di capacità massima del bagagliaio. E, soprattutto, con un’autonomia di 533 chilometri con una batteria da 83 kWh di capacità nominale, che però lievita a 641 con la declinazione Performance (long range), che monta l’accumulatore da 100 kWh e vanta 26 Cv.

In 6 anni la velocità di ricarica è migliorata dell’80%

Con la nuova piattaforma e l’affinamento tecnologico (in 6 anni, rispetto alla e-tron 55 quattro i consumi medi sono scesi del 33%, la percorrenza lievitata del 56%, la capacità di ricarica velocizzata dell’80% e le celle della batteria diminuite del 60%) Audi assicura molta efficienza in più ai suoi esigenti clienti. Che con la prossima A6 e-tron, il secondo modello nato sulla Premium Platform Electric condivisa con Porsche e destinato ad arrivare sul mercato italiano agli inizi del 2025, varrà oltre 700 chilometri di autonomia, grazie anche all’aerodinamica più spinta.

Al volante del Suv elettrico Audi SQ6 e-tron quattro

Il nuovo Suv elettrico Audi viene già presentato già al debutto “best in class” per la rapidità nel rifornimento: fino a 260 chilometri e dal 10 all’80% del pieno in poco più di 21 minuti. Lo consentono l’architettura a 800 Volt e i 270 kW a corrente continua. Il timore che i 2.400 chilogrammi di peso si facciano sentire viene eliminato da una dinamica di guida decisamente piacevole, legata alle nuove sospensioni meccaniche a due stadi (o pneumatiche adattive) e sterzo progressivo.

Il comfort è elevato non solo al lato guida, ma anche passeggero, dove Audi presenta lo schermo da 10.9” che si somma ai due del cruscotto digitale e multimediale (il solo a Oled). Quasi troppa grazia, anche se forma e altezza della strumentazione non disturbano chi conduce, pur invogliando spesso a guardare i monitor. La forma del lunotto posteriore e quella del cofano anteriore non offrono la miglior visibilità dietro e nemmeno una chiara percezione delle proporzioni dei veicolo davanti. Tutto cambia una volta “prese le misure” oppure impiegando i sistemi di assistenza.

Rigenerazione dell’energia nel 95% delle decelerazioni

I consumi dichiarati sono interessanti anche per la SQ6 e-tron quattro, naturalmente non guidata come si vorrebbe (ma non si può), per la quale sono tra i 17.5 e i 18.4 kWh/100 km. Nella prova tra autostrade, strade di grande comunicazioni, sterrati e altri tracciati toscani il computer di bordo ne consegna agli archivi uno di 21.4, naturalmente senza alcuna pretesa di valore statistico.

Al volante del Suv elettrico Audi SQ6 e-tron quattro

I chilometri percorsi sono stati quasi 210 e la velocità media di 48 km/h, ma senza grandi possibilità di rigenerazione dell’energia, che gli ingegneri del costruttore assicurano essere stata altamente ottimizzata e in grado di recuperare fino al 95% delle decelerazioni. Passi avanti anche con la pompa di calore e nella gestione termica predittiva, che porta la batteria alla temperatura giusta prima della ricarica. Il fondo piatto, tra l’altro in materiali compositi, contribuisce a migliorare i flussi d’aria con un miglioramento del coefficiente di penetrazione.

Altra interessante soluzione sono i fari posteriori “comunicanti”. Le firme luminose possibili sono 8, cui si somma la funzione che avvisa i veicoli che seguono di possibili pericoli (le luci rosse si trasformano in triangoli). Precisa in curva, la Audi SQ6 e-tron quattro si rivela facile da amministrare anche negli spazi strettissimi del centro di Firenze. Lo sterrato inserito nel percorso è troppo leggero per definirlo un fuoristrada: ci vuole ben altro per impensierire il Suv di Ingolstadt. Che quando si va giù pesante sul pedale dell’acceleratore fa vedere quanto può valere.

 

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