
Testo di Fabio Madaro
La A6 e-tron, prima berlina e station wagon Audi full electric, si evolve lanciando le ultime generazioni nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant. La A6 e-tron condivide con la Q6 e-tron la medesima piattaforma elettrica PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Porsche e si distingue per i netti passi in avanti in termini di autonomia, fino a 756 km, e di potenza di ricarica sino a 270 kW.
Le Avant e le Sportback full electric sono proposte sia nella configurazione trazione posteriore, con un solo motore al retrotreno sia a trazione integrale quattro grazie ai due propulsori, uno in corrispondenza di ciascun assale.
Più nel dettaglio le entry level, offrono una potenza di 326 cv e 435 Nm di coppia per uno scatto da 0 a 100 km/h in 7 secondi e una velocità massima di 210 km/h (autolimitati). La batteria da 83 kWh consente percorrenze sino a 627 chilometri per la Sportback e 598 chilometri per la Avant. Le versioni long range denominate performance possono contare su una potenza di 381 CV e 565 Nm di coppia per uno scatto da 0 a 100 in 5,4 secondi e una velocità (autolimitata) di 210 km/h. L’autonomia della A6 Sportback e-tron performance e della A6 Avant e-tron performance si attesta, rispettivamente, a 756 e 720 chilometri.
Quanto alla A6 e-tron quattro è presente una potente batteria da 100 kWh, oltre ad un motore PSM (sincrona a magneti permanenti) sull’assale posteriore e un’unità asincrona (ASM) all’avantreno: in questa caso la potenza massima complessiva sale a 462 cv (4,7 secondi da 0 a 100) e velocità, autolimitata, di 210 km/h per entrambe le configurazioni di carrozzeria. L’autonomia si attesta a 716 chilometri per la A6 Sportback e-tron quattro, 685 chilometri per la A6 Avant e-tron quattro.

Al top della gamma si pone la variante sportiva S6 e-tron quattro, dotata di 551 CV in modalità boost: trazione ovviamente integrale quattro, uno 0-100 km/h in 3,9 secondi e una velocità di 240 km/h (autolimitata). L’autonomia massima è pari a 675 chilometri per la Sportback, e 647 chilometri per la Avant.
Ed è proprio quest’ultima che abbiamo avuto modo di provare lungo le bellissime strade dolomitiche che fanno da cornice agli splendidi scenari di Cortina d’Ampezzo.
Superfluo, forse, sottolineare che la Avant (la versione che abbiamo guidato) sfodera grinta, eleganza e un equilibro da autentica primadonna. L’abitacolo garantisce un’accoglienza degna di un’ammiraglia con finiture curatissime (del resto le Audi son così) e una dotazione da effetto wow. In evidenza quello che Audi definisce il palcoscenico digitale composto dal virtual cockpit plus da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI, inclusi sin dal primo livello di allestimento, oltre che dall’head-up display con realtà aumentata e dallo schermo del passeggero anteriore da 10,9 pollici, di serie per le versioni S line edition e sport attitude. Quest’ultimo, grazie alla modalità Active Privacy permette a chi siede accanto al conducente di guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore.

A proposito di effetti wow: gli specchietti retrovisori esterni con videocamera trasferiscono le immagini retrostanti su due piccoli schermi collocati nei pannelli portiera: certo l’impatto scenografico è notevole, ma due semplici specchi, come si usava un tempo, forse non avrebbero guastato. Costano decisamente meno e delineano molto meglio forme e proporzioni delle auto che seguono. Ciò premesso, la S6 e-tron quattro Avant da subito mette in mostra le sue qualità: con un powertrain da oltre 550 cv è pressoché scontato che la vettura viaggi come un’astronave, letteralmente al di fuori della portata della stragrande maggioranza delle altre vetture.
Molto meno scontato è scoprire che sospensioni, telaio, ripartizione dei pesi e i mille controlli elettronici lavorano così bene da far sembrare tutto terribilmente facile e sicuro. Al volante di questa vettura le risposte della meccanica sono precise e puntuali, sempre. E viaggiare su ogni tipo di strada con fondo asciutto o innevato, con lunghi tratti rettilinei o in presenza di curve tortuose, forse, non è mai stato così facile.
Qualche piccolo dubbio, magari, potrebbe insorgere osservando i listini, perché una S6 e-tron nell’allestimento Sport Attitude costa su strada 108.500 euro. Meglio forse orientarsi sulle A6 “normali” a cominciare dalla e-tron Sportback il cui prezzo di ingresso è di 73.500 euro.
In contemporanea con la presentazione delle A6 e-tron, Audi ha scelto la prestigiosa vetrina di Cortina per mostrare un’anteprima italiana: la Audi Q6 Sportback e-tron. La vettura era esposta nella centralissima Piazza Roma. In arrivo nelle concessionarie a partire dai prossimi mesi, la nuova Q6 Sportback e-tron può contare su una base meccanica ancora più sofistica e un’autonomia fino a 656 chilometri.

Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro