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Nuova Audi A6 e-tron: più di 750 km con un pieno

di Redazione - 21/01/2025

Photo: Simon Palfrader ©
Audi S6

Testo di Fabio Madaro

La A6 e-tron, prima berlina e station wagon Audi full electric, si evolve lanciando le ultime generazioni nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant. La A6 e-tron condivide con la Q6 e-tron la medesima piattaforma elettrica PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Porsche e si distingue per i netti passi in avanti in termini di autonomia, fino a 756 km, e di potenza di ricarica sino a 270 kW.

Audi A6 e-tron: la puoi scegliere a trazione posteriore o integrale

Le Avant e le Sportback full electric sono proposte sia nella configurazione trazione posteriore, con un solo motore al retrotreno sia a trazione integrale quattro grazie ai due propulsori, uno in corrispondenza di ciascun assale.

Più nel dettaglio le entry level, offrono una potenza di 326 cv e 435 Nm di coppia per uno scatto da 0 a 100 km/h in 7 secondi e una velocità massima di 210 km/h (autolimitati). La batteria da 83 kWh consente percorrenze sino a 627 chilometri per la Sportback e 598 chilometri per la Avant. Le versioni long range denominate performance possono contare su una potenza di 381 CV e 565 Nm di coppia per uno scatto da 0 a 100 in 5,4 secondi e una velocità (autolimitata) di 210 km/h. L’autonomia della A6 Sportback e-tron performance e della A6 Avant e-tron performance si attesta, rispettivamente, a 756 e 720 chilometri.

Quanto alla A6 e-tron quattro è presente una potente batteria da 100 kWh, oltre ad un motore PSM (sincrona a magneti permanenti) sull’assale posteriore e un’unità asincrona (ASM) all’avantreno: in questa caso la potenza massima complessiva sale a 462 cv (4,7 secondi da 0 a 100) e velocità, autolimitata, di 210 km/h per entrambe le configurazioni di carrozzeria. L’autonomia si attesta a 716 chilometri per la A6 Sportback e-tron quattro, 685 chilometri per la A6 Avant e-tron quattro.

Photo: Simon Palfrader ©
Audi S6

S6: 551 cavalli e 3,9 secondi da 0 a 100

Al top della gamma si pone la variante sportiva S6 e-tron quattro, dotata di 551 CV in modalità boost: trazione ovviamente integrale quattro, uno 0-100 km/h in 3,9 secondi e una velocità di 240 km/h (autolimitata). L’autonomia massima è pari a 675 chilometri per la Sportback, e 647 chilometri per la Avant.
Ed è proprio quest’ultima che abbiamo avuto modo di provare lungo le bellissime strade dolomitiche che fanno da cornice agli splendidi scenari di Cortina d’Ampezzo.

Tanta grinta e parecchia eleganza

Superfluo, forse, sottolineare che la Avant (la versione che abbiamo guidato) sfodera grinta, eleganza e un equilibro da autentica primadonna. L’abitacolo garantisce un’accoglienza degna di un’ammiraglia con finiture curatissime (del resto le Audi son così) e una dotazione da effetto wow. In evidenza quello che Audi definisce il palcoscenico digitale composto dal virtual cockpit plus da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI, inclusi sin dal primo livello di allestimento, oltre che dall’head-up display con realtà aumentata e dallo schermo del passeggero anteriore da 10,9 pollici, di serie per le versioni S line edition e sport attitude. Quest’ultimo, grazie alla modalità Active Privacy permette a chi siede accanto al conducente di guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore.

Photo: Simon Palfrader ©
Audi S6

A proposito di effetti wow: gli specchietti retrovisori esterni con videocamera trasferiscono le immagini retrostanti su due piccoli schermi collocati nei pannelli portiera: certo l’impatto scenografico è notevole, ma due semplici specchi, come si usava un tempo, forse non avrebbero guastato. Costano decisamente meno e delineano molto meglio forme e proporzioni delle auto che seguono. Ciò premesso, la S6 e-tron quattro Avant da subito mette in mostra le sue qualità: con un powertrain da oltre 550 cv è pressoché scontato che la vettura viaggi come un’astronave, letteralmente al di fuori della portata della stragrande maggioranza delle altre vetture.

Guidare l’Audi A6 e-tron è un gioco da ragazzi, o quasi

Molto meno scontato è scoprire che sospensioni, telaio, ripartizione dei pesi e i mille controlli elettronici lavorano così bene da far sembrare tutto terribilmente facile e sicuro. Al volante di questa vettura le risposte della meccanica sono precise e puntuali, sempre. E viaggiare su ogni tipo di strada con fondo asciutto o innevato, con lunghi tratti rettilinei o in presenza di curve tortuose, forse, non è mai stato così facile.

Qualche piccolo dubbio, magari, potrebbe insorgere osservando i listini, perché una S6 e-tron nell’allestimento Sport Attitude costa su strada 108.500 euro. Meglio forse orientarsi sulle A6 “normali” a cominciare dalla e-tron Sportback il cui prezzo di ingresso è di 73.500 euro.

In contemporanea con la presentazione delle A6 e-tron, Audi ha scelto la prestigiosa vetrina di Cortina per mostrare un’anteprima italiana: la Audi Q6 Sportback e-tron. La vettura era esposta nella centralissima Piazza Roma. In arrivo nelle concessionarie a partire dai prossimi mesi, la nuova Q6 Sportback e-tron può contare su una base meccanica ancora più sofistica e un’autonomia fino a 656 chilometri.

Photo: Simon Palfrader ©
Audi S6

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