
Testo di Mattia Eccheli
Il 2025 di Toyota comincia con il completamento di un richiamo planetario per la sua auto più venduta, la Corolla, commercializzata in Italia a partire da poco meno di 29.000 euro come hybrid, ma a listino anche Touring Sports e come Cross. La campagna globale riguarda poco più di un milione di esemplari prodotti tra il 16 gennaio del 2023 e il 5 novembre del 2024.
Per la precisione si tratta di 1.004.950 unità del modello che anche lo scorso anno è risultato il secondo più commercializzato al mondo. Il problema è legato ai freni. A quanto pare un errore di programmazione del software rischia di ridurre la pressione dell’impianto quando si schiaccia sul pedale mentre si è in curva. La conseguenza è che il conducente avverte una capacità frenante ridotta con un aumento dello spazio di arresto con il quale chi guida non è abituato. La situazione crea un potenziale rischio per la sicurezza. Il problema è stato segnalato e rilevato, ma finora non sono stati contabilizzati danni e/o lesioni alle persone.
Oltre a guidare con maggior cautela i modelli coinvolti, i clienti dovrebbero rivolgersi alla rete di assistenza Toyota per una verifica. Dovrebbe essere un sufficiente l’adozione di un nuovo software di gestione: tra controllo e aggiornamento dovrebbero bastare una quarantina di minuti. In Italia, l’impatto dovrebbe essere piuttosto limitato, anche se nel 2024 sono state targate circa 9.000 Corolla. In Germania, ad esempio, il più grande mercato automobilistico europeo, le auto coinvolte sono meno di 22.000. La Corolla è l’auto più venduta di sempre da Toyota: è in commercio dal 1966 e nel 2021 aveva celebrato i 50 milioni di clienti al mondo. Nel solo 2024 è stata commercializzata in oltre un milione di esemplari.
BOXi è il postino-robot a guida autonoma sviluppato per Poste Italiane, un veicolo elettrico con locker integrati e sensori avanzati
Il nuovo Ceo della Porsche starebbe pensando di abbandonare i progetti di due modelli elettrici sportivi come la Boxster e la Cayman. L'obiettivo è quello di tagliare i costi di...