L’arrivo Corolla Cross permette a Toyota di arricchire la sua gamma suv, già tra le più ampie del mercato europeo. Alcune informazioni di contesto: con 4,46 metri di lunghezza, il nuovo crossover si posiziona a metà strada fra C-HR e RAV4, nel pieno del segmento C-suv, il più apprezzato in Europa (da solo assorbe oltre il 42% delle vendite).
La Corolla Cross (prezzi da 34.500 euro) è anche il modello scelto per portare al debutto l’unità di potenza full hybrid di quinta generazione, costituita da un 2.0 da 197 cavalli, ottimizzato per essere ancora più efficiente promettendo anche maggiore piacere di guida. Ma nel suo segmento non è la sola ibrida presente, quindi scopriamo quali sono le principali rivali della Corolla Cross.
Sono entrambi coreani ed entrambi costruiti sulla piattaforma N3. Condividono anche la stessa unità di potenza ibrida, composta da un 4 cilindri 1,6 litri turbo da 230 cavalli e 350 newtonmetri di coppia. Il propulsore è abbinato alla trasmissione automatica a 6 rapporti, e può essere scelto per entrambi i modelli sia a trazione anteriore che con sistema di trazione integrale meccanico.
Le dimensioni sono simili: 4,5 metri di lunghezza per la Tucson e 4,51 metri per la Sportage, dotate rispettivamente di un bagagliaio da 598 e 591 litri di volume utile. I prezzi partono da 37.000 euro per la Kia Sportage 1.6 TGDI HEV e da 34.550 euro per Hyundai Tucson 1.6 HEV.
Renault Austral è uno dei modelli dal più elevato contenuto tecnologico oggi disponibile nella gamma del costruttore francese. Una crossover più tecnologica, moderna e spaziosa della precedente. La vettura è lunga 4,51 metri, nasce sulla rinnovata piattaforma CMF-C/D e adotta vari tipi di powertrain, tutti elettrificati. Tra questi ci sono anche due motorizzazioni full hybrid “E-Tech”, una da 160 e una da 200 cavalli.
Entrambe sfruttano l’innovativo schema ibrido sviluppato da Renault, che ha debuttato con la Clio E-Tech. Sull’Austral, debutta il nuovo propulsore endotermico: 1.2 tre cilindri turbo-benzina, abbinato a due unità elettriche e al particolare cambio automatico multi-mode brevettato dalla Casa francese. La trazione è solo anteriore, ma volendo si può optare per le 4 ruote sterzanti (una raffinatezza che solo Renault offre nel segmento C). Il bagagliaio offre fino a 555 litri di capienza, mentre i prezzi della Renault Austral E-Tech partono da 39.500 euro.
Trattandosi anch’esso di un progetto dell’Alleanza, anche la nuova Nissan Qashqai è costruita sulla piattaforma CMF-C/D. L’unità di potenza full hybrid della versione e-Power è però qualcosa di completamente diverso non solo da Renault, ma anche da tutti gli altri concorrenti. Si tratta di un sistema ibrido in serie puro: il motore termico non è collegato in alcun modo alle ruote, che sono mosse esclusivamente da un’unità elettrica.
Il propulsore a benzina, nel caso della Qashqai un quattro cilindri 1,5 litri da 158 cavalli con rapporto di compressione variabile, di fatto è un “motogeneratore” che serve solo a produrre energia elettrica con cui ricaricare la batteria. La potenza di sistema è di 190 cavalli, mentre la coppia è di 330 newtonmetri, con un’erogazione simile a quella di un’auto elettrica. La Nissan Qashqai e-Power, disponibile con la sola trazione anteriore, parte da 36.270 euro.
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