
Prima di rispondere dettagliatamente alla domanda, bisogna fare una breve passo indietro a livello normativo, giusto per delineare al meglio il quadro. Pertanto dobbiamo riferirci alla norma ECE/ONU R67-01 emanata dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) che stabilisce i requisiti tecnici per l’omologazione degli impianti a gas per veicoli. È diventata obbligatoria dal 1° gennaio 2001 per tutti i veicoli convertiti a GPL a partire da quella data.
Riguarda la sicurezza degli impianti GPL delle autovetture e prevede requisiti rigorosi per:
I veicoli con impianti GPL a norma possono accedere e parcheggiare in autorimesse pubbliche e private, anche nei piani interrati.
La realtà delle cose poi è ben diversa da quella normativa. In Italia, la norma ECE/ONU R67-01 da sola non è sufficiente per garantire l’accesso ai parcheggi sotterranei ai veicoli a GPL. La possibilità di accedere a questi parcheggi dipende da alcuni fattori che riguardalo la specifica regolamentazione del parcheggio:
Bonus incentivi auto elettriche: dopo il primo assalto ai fondi statali, si apre una nuova finestra per ottenere gli ecoincentivi. Quasi un voucher su cinque non è stato utilizzato
Con Gemini, Google Maps evolve e diventa un copilota virtuale. L’intelligenza artificiale contamina anche la navigazione