Condividi con:

Dove si può parcheggiare l’auto a GPL?

di Redazione - 06/05/2024

foto di una persona che ricarica carburante nella propria auto a un distributore

Prima di rispondere dettagliatamente alla domanda, bisogna fare una breve passo indietro a livello normativo, giusto per delineare al meglio il quadro. Pertanto dobbiamo riferirci alla norma ECE/ONU R67-01 emanata dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) che stabilisce i requisiti tecnici per l’omologazione degli impianti a gas per veicoli. È diventata obbligatoria dal 1° gennaio 2001 per tutti i veicoli convertiti a GPL a partire da quella data.

Cosa prevede?

Riguarda la sicurezza degli impianti GPL delle autovetture e prevede requisiti rigorosi per:

  • Componenti dell’impianto a gas: serbatoi, tubazioni, valvole e altri componenti devono essere omologati secondo specifici standard per garantirne la resistenza e la tenuta.
  • Dispositivi di sicurezza: l’impianto deve essere dotato di dispositivi di sicurezza come la valvola di sicurezza a membrana (Excess Flow Valve – EFR) che interrompe l’erogazione del gas in caso di rottura di una tubazione e l’elettrovalvola che taglia automaticamente l’alimentazione in caso di anomalia.
  • Materiali: i materiali utilizzati per l’impianto devono essere compatibili con il GPL e resistenti alle sollecitazioni meccaniche e termiche.

I veicoli con impianti GPL a norma possono accedere e parcheggiare in autorimesse pubbliche e private, anche nei piani interrati.

Ma quindi?

La realtà delle cose poi è ben diversa da quella normativa. In Italia, la norma ECE/ONU R67-01 da sola non è sufficiente per garantire l’accesso ai parcheggi sotterranei ai veicoli a GPL. La possibilità di accedere a questi parcheggi dipende da alcuni fattori che riguardalo la specifica regolamentazione del parcheggio:

  • Norme antincendio: Ogni parcheggio sotterraneo deve rispettare specifiche normative antincendio stabilite a livello locale. Queste normative potrebbero includere divieti per i veicoli a GPL, a prescindere dalla norma ECE/ONU R67-01, se il gestore del parcheggio ritiene che la presenza di tali veicoli aumenti il rischio di incendio o esplosioni.
  • Regole interne del parcheggio: Il gestore del parcheggio potrebbe stabilire autonomamente delle regole interne che vietano l’accesso ai veicoli a GPL, anche se conformi alla norma ECE/ONU R67-01. Questo divieto potrebbe essere basato su motivi di sicurezza, di assicurazione o di gestione del flusso di veicoli.

Potrebbe interessarti

Diesel HVO: cos’è, dove trovarlo e come verificare se si può usare

Il diesel HVO è un'ottima alternativa sostenibile al gasolio tradizionale. Non necessita di aggiornamenti tecnici e assicura fino al 90% in meno di CO2. Scopriamo cos'è e come funziona

di Emiliano Ragoni - 04/02/2026

Adas utili ed efficaci, ma c’è bisogno della formazione

Adas e sistemi di assistenza al controllo dinamico del veicolo sono utili. Tuttavia, secondo un nuovo studio, la tecnologia per essere efficace deve essere supportata da idonea formazione agli automobilisti...

di Emiliano Ragoni - 29/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram