
Forse il caldo di questi giorni potrebbe far storcere il naso rispetto alla guida che segue. Però l’inverno è dietro l’angolo e chi possiede un veicolo elettrico dovrebbe avere una certa attenzione per massimizzare il più possibile l’autonomia delle proprie batterie. Nulla di rivoluzionario, ma solo qualche piccolo accorgimento per rendere ancora più efficiente il proprio BEV con le basse temperature. Chiaramente non sarà possibile tutto alla lettera, adattando quanto segue in base alle proprie disponibilità.
Parcheggiare il tuo EV in un garage, se disponibile, offre diversi vantaggi durante l’inverno. Le temperature più miti all’interno del garage aiutano a mantenere la batteria calda, il che si traduce in una maggiore conservazione della carica e tempi di ricarica più rapidi. Se non hai un garage a disposizione, cerca di parcheggiare in un parcheggio coperto quando possibile.
La maggior parte degli EV offre la possibilità di preriscaldare la batteria prima di mettersi alla guida. Questa funzione non solo riscalda l’abitacolo per un maggiore comfort, ma porta anche la batteria alla temperatura ottimale di funzionamento, migliorando le prestazioni complessive. Per evitare di consumare la carica della batteria durante il preriscaldamento, è consigliabile tenere il veicolo collegato alla rete elettrica. L’ideale è collegare il veicolo e attivare il riscaldamento per 20-30 minuti prima di partire.

Il freddo intenso richiede al sistema di gestione della batteria di riservare una parte della capacità per il riscaldamento della batteria stessa, in genere il 15-20%. Per garantire un’efficienza ottimale, è consigliabile mantenere la carica della batteria tra il 20% e l’80%, evitando di scendere al di sotto di questa soglia. Adattare le proprie abitudini di ricarica e ricaricare più frequentemente durante l’inverno può contribuire a mitigare l’impatto delle basse temperature sull’autonomia.
L’utilizzo eccessivo del riscaldamento dell’abitacolo può ridurre significativamente l’autonomia del tuo EV. Per ottimizzare il consumo energetico, considera di riscaldare solo il lato del conducente se viaggi da solo o di sfruttare i sedili riscaldati, che consumano meno energia rispetto al riscaldamento dell’intero abitacolo.
Le basse temperature causano una contrazione dell’aria all’interno degli pneumatici, con conseguente diminuzione della pressione. Un controllo regolare della pressione degli pneumatici e il mantenimento dei livelli raccomandati dal produttore sono essenziali per ridurre la resistenza al rotolamento e massimizzare l’autonomia. Se vivi in una zona con frequenti nevicate, l’utilizzo di pneumatici invernali può migliorare la trazione e la sicurezza.
La maggior parte degli EV offre una “modalità eco” che ottimizza l’autonomia riducendo il consumo energetico. Questa modalità limita l’energia erogata al motore e al sistema di riscaldamento, il che può comportare un’accelerazione più lenta ma contribuisce a una guida più efficiente. In condizioni di ghiaccio o neve, la modalità eco può anche migliorare la sicurezza riducendo il rischio di slittamenti.
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