Condividi con:

Come leggere simboli e numeri sugli pneumatici?

di Redazione - 14/08/2024

Come leggere simboli e numeri sugli pneumatici?

Gli pneumatici sono una componente essenziale del veicolo, e una corretta comprensione delle informazioni riportate sulla loro spalla può fare la differenza in termini di sicurezza, comfort e prestazioni. Tuttavia, i numeri e i simboli che si trovano sulla spalla dello pneumatico possono sembrare criptici per chi non ha familiarità con essi. Ecco una guida dettagliata per decifrare queste informazioni.

1. Dimensioni dello Pneumatico

La prima serie di numeri e lettere che si incontra sulla spalla di uno pneumatico indica la dimensione dello pneumatico. Ad esempio, prendiamo il codice 205/55 R16 91V:

  • 205. Questo numero rappresenta la larghezza dello pneumatico in millimetri. In questo caso, lo pneumatico è largo 205 mm.
  • 55. Questo numero è il rapporto d’aspetto (o serie), espresso in percentuale. Rappresenta l’altezza del fianco come percentuale della larghezza dello pneumatico. In questo esempio, l’altezza del fianco è il 55% di 205 mm.
  • R. Questa lettera indica la costruzione dello pneumatico. “R” sta per “Radiale”, che è il tipo di costruzione più comune oggi.
  • 16. Questo numero indica il diametro del cerchio su cui lo pneumatico deve essere montato, misurato in pollici.
  • 91. Questo è l’indice di carico, un codice numerico che indica il carico massimo che lo pneumatico può sostenere. Per esempio, un indice di carico 91 significa che lo pneumatico può sostenere fino a 615 kg.
  • V. Questa lettera rappresenta l’indice di velocità, che è la velocità massima alla quale lo pneumatico può viaggiare con il carico massimo indicato. Nel caso della “V”, lo pneumatico è omologato per velocità fino a 240 km/h.

2. Data di Produzione

Un altro codice importante è il DOT (Department of Transportation), seguito da una serie di lettere e numeri. Gli ultimi quattro numeri indicano la settimana e l’anno di produzione dello pneumatico. Ad esempio, 3219 significa che lo pneumatico è stato prodotto nella 32ª settimana del 2019. Questo dato è essenziale per capire l’età dello pneumatico, poiché con il tempo la gomma può degradarsi.

3. Codice di Omologazione

Il simbolo E seguito da un numero all’interno di un cerchio o un rettangolo indica che lo pneumatico è conforme alle normative europee e ha superato i test di omologazione. Il numero rappresenta il paese in cui è stato omologato.

4. Simboli Addizionali

Alcuni pneumatici riportano ulteriori simboli o diciture che indicano caratteristiche specifiche.

  • M+S. Significa “Mud and Snow” (fango e neve) e indica che lo pneumatico è adatto per l’uso in condizioni invernali, anche se non è un vero e proprio pneumatico invernale.
  • 3PMSF. Il simbolo di un fiocco di neve all’interno di una montagna con tre cime (3 Peak Mountain Snow Flake) indica che lo pneumatico è conforme agli standard europei per l’uso in condizioni invernali severe.
  • XL o Reinforced. Questi indicano che lo pneumatico è rinforzato e può sostenere un carico maggiore rispetto a uno pneumatico standard.
  • RSC. Simbolo che si trova su entrambi i fianchi dello pneumatico e che è formato da un cerchio con all’interno la medesima scritta, indica che si tratta di una copertura Runflat.

5. Indicazioni sulla Pressione di Gonfiaggio

Sebbene non sempre presenti sulla spalla, alcune volte troverete anche indicazioni relative alla pressione di gonfiaggio massima dello pneumatico, espressa in psi (libbre per pollice quadrato) o bar. È importante mantenere la pressione corretta per evitare usura irregolare e garantire prestazioni ottimali.

Potrebbe interessarti

La tua guida completa alla patente D per autobus

La tua guida completa alla patente D per autobus

Tutto ciò che c'è da sapere sulla patente D, le informazioni sui requisiti di età, le diverse categorie, i dettagli sugli esami di teoria e pratica, i costi e le...

di Redazione - 11/12/2024

Cinture di Sicurezza: chi paga la multa se i passeggeri non le indossano?

Cinture di Sicurezza: chi paga la multa se i passeggeri non le indossano?

In Italia, l'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti gli occupanti. La mancata osservanza della norma comporta sanzioni e la decurtazione dei punti dalla patente

di Redazione - 11/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram