Testo di Niccolò Gregori
Le giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre hanno offerto una varietà di incontri che hanno catturato l’attenzione di appassionati, collezionisti e professionisti, confermando il ruolo di ACI Storico come promotore di eccellenza nel panorama delle auto d’epoca.
“Il programma ha confermato il grande impegno culturale di ACI Storico, continuando sulla strada delle importanti iniziative svolte queste’anno – ha sostenuto il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Ing. Angelo Sticchi Damiani – come la pubblicazione della Carta dei Principi per il Restauro, la Conservazione e la Tutela dell’Automobile e l’apertura dello spazio espositivo ACI e ACI Storico situato in Galleria Caracciolo, presso la Sede Centrale dell’Ente a Roma. Vogliamo diffondere i valori del motorismo storico, con l’obiettivo di tramandare queste opere d’arte, parte integrante del nostro patrimonio storico-culturale, alle prossime generazioni”.
Negli incontri della giornata di sabato si sono celebrati due importanti anniversari del 2024. Alle 10:30, infatti il Presidente del RIAR, Ermanno Keller, insieme ad altri esperti, hanno raccontato i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta, anche attraverso le Giulietta nelle varianti più iconiche esposte presso lo Stand ACI Storico: dalla TI del 1958, Sprint e Spider del 1960, fino alle sofisticate Sprint Speciale e Sprint Zagato, sia nella versione Coda Tonda sia Coda Tronca, del 1961.
Il pomeriggio, invece, ha avuto come evento clou il racconto dei 40 anni della Ferrari Testarossa da parte del famoso designer Pietro Camardella, autore da parte di Pininfarina, di alcune tra le Ferrari più note al grande pubblico, come la F40, la F50, la 456 GT, e la 512 TR, evoluzione della Testarossa, esposta al centro dello Stand ACI Storico.
Lo stesso Camardella ha raccontato: “Con il progetto della Testarossa, partito da un foglio completamente bianco, eravamo consapevoli di voler creare un’icona stilistica. Nel progetto della 512 TR, arrivato a me per chiamata diretta dall’Ing. Fioravanti, ho cercato di dare il mio tocco evolutivo. La Ferrari che mi rimarrà più nel cuore, però, senza dubbi è la F40”. Insieme a lui, Carlo Palazzani, Ferrari Head of Pilot Design Projects, e Fabio Menegon, Ferrari Classiche Sales Manager.
Oltre ai festeggiamenti per l’ottava Giornata Mondiale del Motorismo Storico svolti con l’Ing. Fulvio Maria Ballabio, a completare il programma della seconda giornata di Milano AutoClassica l’anteprima della rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo 2025, in programma dal 10 al 13 aprile 2025, organizzata dall’Equipe Grand Prix, promossa da ACI Storico ed AC Milano e presente nel Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport. Completa la mostra espositiva dello Stand ACI Storico, la Moto Guzzi V50 del servizio ACI del 1977, portata da ACI Global Servizi, per celebrare i 70 anni del Soccorso Stradale ACI.
La domenica mattina ha rappresentato la migliore occasione per riassumere il successo raggiunto dall’iniziativa “Cuori e Motori”, progetto innovativo nato dalla collaborazione tra ACI e l’Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari, che unisce la passione per le automobili alla promozione della salute e della prevenzione cardiovascolare.
Infatti, tutti i visitatori dello Stand ACI Storico hanno avuto l’opportunità durante tutta la durata della manifestazione di effettuare dei “tagliandi” gratuiti, che consistono in un screening cardiovascolare. Ad intervenire, il Presidente dell’INRC, Prof. Francesco Fedele, ed il già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, oggi Assessore al Welfare per la Regione Lombardia, Dott. Guido Bertolaso. “Siamo più abituati a prevenire i danni delle nostre automobili che i nostri problemi fisici. Questa è l’occasione giusta per cercare di sensibilizzare le persone nella prevenzione e sicurezza, così da poter effettuare più ‘chilometri’ possibili” – hanno sostenuto i due in coro.
A chiusura del programma, l’anteprima del “Concorso d’Eleganza Stresa Classica 2025”, un evento che si preannuncia come un tributo alla bellezza e all’eccellenza dell’automobilismo storico, in programma il 29 e 30 marzo 2025, con l’organizzazione del Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano e la promozione di ACI Storico, ACI Milano e ACI Verbano-Cusio-Ossola.
Da oggi sono aperte le iscrizioni al Ferrari Tribute per la 1000 miglia 2025. 120 vetture del Cavallino ammesse, sia storiche che moderne
In copertina del nuovo numero di dicembre-gennaio due hypercar da sogno targate Porsche: Carrera GT e 918 Spyder. Non perdertelo!