Xpeng, uno dei principali protagonisti cinesi nel settore dei veicoli elettrici, ha avviato la ricerca di un sito produttivo in Europa, segnando un ulteriore passo nella strategia di espansione internazionale. La decisione arriva, tra le altre cose, in risposta all’aumento dei dazi imposti dall’Unione Europea sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina. Proprio mentre il Gruppo Volkswagen, partner di Xpeng, sostiene l’azienda in questa nuova fase di crescita, come confermato dal CEO He Xiaopeng in un’intervista a Bloomberg.
Il Gruppo ha anche in programma di realizzare un data center su larga scala in Europa, con l’obiettivo di raccogliere e analizzare una grande quantità di dati per sviluppare e migliorare le funzionalità di guida autonoma dei suoi veicoli. L’intelligenza artificiale rappresenta, infatti, uno dei punti di forza di Xpeng e un elemento chiave per differenziarsi dai concorrenti.
La collaborazione con la casa tedesca sta giocando un ruolo fondamentale nell’accelerare l’espansione internazionale di Xpeng. Questa partnership sta già mostrando risultati concreti, come un notevole miglioramento del margine lordo dell’azienda, salito al 14% nel secondo trimestre del 2024.
Parallelamente ai piani di produzione, Xpeng intende realizzare un data center su larga scala in Europa. La raccolta e l’elaborazione dei dati sono infatti essenziali per lo sviluppo delle avanzate funzionalità di guida assistita, un campo in cui l’azienda sta investendo fortemente. La costruzione di questo data center sarà cruciale per portare le tecnologie di guida intelligente di Xpeng nel mercato europeo, garantendo al contempo un’adeguata infrastruttura per supportare i veicoli di nuova generazione.
He Xiaopeng prevede che entro il 2025 vedremo sul mercato auto con funzionalità avanzate di guida assistita, con Xpeng pronta a giocare un ruolo da protagonista.
Land Rover Defender parteciperà alla Dakar 2026 e prendendo parte al FIA World Rally Raid Championship (W2RC)
Al Salone di Bruxelles sono esposti due modelli interessanti per il nostro mercato: Fiat Grande Panda e la nuova Alfa Romeo Junior Q4