Condividi con:

Waze, arrivano le notifiche pure sui dossi

di Redazione - 22/05/2024

Waze segnala i dossi

L’evoluzione di Waze passa anche dalla notifiche sui dossi. La nota applicazione di navigazione stradale e social basata sul crowdsourcing aumenta le possibilità offerte agli utenti e migliora la navigazione. In Italia, almeno per il momento, non è ancora disponibile questa funzionalità (tra le altre cose è possibile segnalare le buche) ma a breve lo sarà con gli ultimi aggiornamenti. Waze sfrutta i dati forniti dagli automobilisti in tempo reale per aggiornare le mappe e fornire agli utenti informazioni utili sulla viabilità, come incidenti, lavori stradali, code e autovelox.

Un vantaggio per tutti le notifiche sui dossi

Le segnalazioni dei dossi stradali saranno visibili a tutti gli altri utenti di Waze che si trovano nelle vicinanze. In questo modo gli automobilisti potranno essere avvisati in anticipo della presenza di dossi e ridurre la velocità, migliorando il comfort di guida e la sicurezza stradale. Pensate solo all’utilità di sapere dove si trovano lungo il percorso durante la guida al buio o in mezzo alla nebbia.

L’obiettivo di Waze è quello di creare mappe sempre più complete e accurate, proprio grazie alle segnalazioni degli utenti. Questo è anche il caso dei dossi stradali. La funzionalità è stata annunciata ad aprile e avrebbe dovuto essere implementata entro la fine del mese, anche se solo ora compaiono i primi avvisi per gli automobilisti di tutto il mondo. Ora sta gradualmente diventando disponibile. È probabile che la disponibilità venga ampliata nei prossimi giorni man mano che gli editor delle mappe inseriscono più segnalazioni di dossi sulla mappa. Gli avvisi sono arrivati ​​insieme alle notifiche sulle curve strette e alle informazioni sui caselli.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram