
La Volvo EX90 è il fiore all’occhiello della casa automobilistica svedese, un SUV elettrico che ribadisce il ruolo di Volvo come leader nella sicurezza e nell’innovazione. E dopo una serie di lungaggini che ne hanno posticipato il debutto su strada, finalmente è pronta per il nostro mercato. La vettura è già ordinabile dalla piattaforma del portale italiano di Volvo. Le prime auto saranno infatti in consegna verso la fine dell’anno.
Il design della EX90 trae ispirazione dalla Volvo Concept Recharge del 2021, con linee moderne e tese che si riflettono in un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29. Nonostante alcuni dettagli del concept siano stati semplificati per la produzione, la EX90 mantiene un look sofisticato e distintivo, con una lunghezza di 5,03 metri e un passo di 2,98 metri che ne esaltano l’imponenza e la stabilità su strada.

La parola d’ordine è ovviamente minimalismo, rappresentato dall’essenzialità del design che definisce il maxi SUV della casa svedese. Che non rinuncia però alla tradizione più recente. Le luci anteriori (a LED) con disegno a “martello di Thor”, così come quelle posteriori a forma di “C” sono tratti che fanno capolino pure sulla nuova EX90.
L’elemento protagonista è l’ampio touchscreen centrale da 14,5 pollici (il quadro davanti al conducente è da 9) da cui si controllano praticamente tutte le funzioni dell’auto. Si integra perfettamente con l’ecosistema Android Automotive di Google, garantendo una risposta immediata ai comandi vocali e aggiornamenti over-the-air (grazie anche alla connettività 5G). In più l’impianto audio premium Bowers & Wilkins da 25 altoparlanti utilizza la tecnologia Dolby Atmos.

Circa 48 kg dei materiali utilizzati per l’abitacolo provengono da fonti riciclate o sostenibili, tra cui plastica riciclata, tessuti in lana e legno certificato. Inoltre, il sistema di illuminazione interna a LED SunLike fornito da Seoul Semiconductor, riproduce colori più naturali e riduce l’affaticamento visivo grazie alla soppressione della luce blu.

Con tre file di sedili e un’attenzione maniacale ai dettagli, la Volvo EX90 dichiara 347 litri di capacità quando si viaggia in 7. Quota che sale sino alla soglia dei 690 litri abbattendo la terza fila di sedili. Il divano alle spalle delle sedute frontali può scorrere longitudinalmente. E per i carichi maxi si può arrivare sino a 2104 litri eliminando anche la seconda fila.
Equipaggiata di serie con un innovativo sistema LiDAR, l’EX90 è in grado di rilevare pedoni e ostacoli fino a 250 metri di distanza. Montato strategicamente sopra il parabrezza, fa parte di un pacchetto di sicurezza avanzato che include anche 8 telecamere, 5 radar, 16 sensori, garantendo una copertura a 360 gradi dell’ambiente circostante. Tant’è che la vettura è omologata secondo gli standard della guida assistita di livello 3.

La sicurezza non si ferma all’esterno del veicolo: la EX90 è equipaggiata con un innovativo sistema radar interno progettato per prevenire incidenti legati alla presenza di bambini o animali lasciati involontariamente all’interno dell’auto in condizioni di caldo estremo. Questo sistema rappresenta un ulteriore passo avanti nella protezione degli occupanti, dimostrando l’attenzione di Volvo verso ogni dettaglio.
La vettura di matrice svedese è disponibile, quando si parla della variante a doppio motore elettrico, in due versioni, entrambe equipaggiate con una batteria da 111 kWh (nominali). La versione standard sviluppa una potenza di 408 cavalli e 770 Nm di coppia, mentre la versione Performance eleva questi numeri a 517 cavalli e 910 Nm, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi, nonostante il peso di oltre 2800 kg. L’autonomia dichiarata è di oltre 600 km.

A listino anche una versione a trazione posteriore, equipaggiata di un solo motore elettrico, da 279 cavalli di potenza massima e 490 Nm di coppia motrice. In questo caso la capacità nominale di 104 kWh assicura 585 km di autonomia. I prezzi partono da 85.250 euro la RWD single motor e arrivano a quota 107.250 euro la Twin Motor Performance.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....