
Testo di Valerio Boni
Il Volkswagen California il noto camper van della casa tedesca, nato nel 2003 sulla base del Transporter T4, si rinnova completamente, evolvendosi nello stile e nell’equipaggiamento. Ora sfrutta la versatilità offerta dalla piattaforma MQB sulla quale è ora realizzato. Disponibile per l’ordine a partire da giugno, introduce una serie di caratteristiche innovative che elevano il livello di comfort e funzionalità.

Tra le novità più significative è da sottolineare l’arrivo della trazione ibrida plug-in combinata con la trazione integrale, una novità per i camper van di Volkswagen Veicoli Commerciali, che si aggiunge al sempre apprezzato quattro cilindri TDI con una potenza di 150 CV. Il nuovo motore eHybrid plug-in, con una potenza di sistema di 245 CV permette brevi spostamenti in modalità completamente elettrica, e allo stesso tempo assicura un’autonomia estesa per le lunghe distanze grazie al motore tradizionale.
Il design interno del nuovo California è stato completamente ripensato per offrire maggiore spaziosità e versatilità. La gestione delle funzionalità del camper è stata semplificata e resa più accessibile grazie a un display intuitivo collocato nella zona giorno, integrato dalla possibilità di controllo tramite l’app di infotainment o direttamente da smartphone tramite l’app dedicata California.

Le versioni disponibili del nuovo California sono ufficialmente cinque: Beach, Beach Tour, Beach Camper, Coast e Ocean (ma gli allestimenti intermedi Beach Tour e Coast non saranno disponibili sul mercato italiano), offrono configurazioni diverse per rispondere a svariate esigenze di viaggio, da quelle più semplici a quelle più complete. In comune hanno in caratteristico tetto a soffietto di serie, e per la prima volta due porte scorrevoli laterali, mentre gli equipaggiamenti sono pensati per diversi livelli di esigenze.
Il California Beach è alla base del listino, ancora da definire, ha un’omologazione autovettura e offre sei posti a sedere (2+2 posti singoli nella seconda e terza fila). Il California Beach Camper ha invece un’omologazione da camper tradizionale; è un veicolo a cinque posti, ed è completo di una mini-cucina compatta e di una presa di corrente a 230 volt. Il mobile da cucina è estraibile sul retro quando il cofano del bagagliaio è aperto.

Il California Ocean rimane come in passato il modello di punto della gamma. È una veicolo a quattro posti ed è dotato di elementi di serie aggiuntivi, come il tessuto dei sedili Mélange Raven realizzato con materiale riciclato, il riscaldamento dei sedili del conducente e del passeggero anteriore, il riscaldamento dell’aria supplementare, il climatizzatore automatico, un vano portaoggetti sul tetto e il serbatoio dell’acqua dolce maggiorato.

La piattaforma MQB su cui è stato sviluppato il nuovo California ha il pregio di garantire maggiore spazio a bordo rispetto ai modelli precedenti, ma anche un’esperienza di guida migliorata, grazie ai numerosi sistemi di assistenza alla guida disponibili. L’obiettivo è quello di coniugare le funzioni di un van versatile per l’uso quotidiano con quelle di un camper multifunzionale, ideale per le avventure di viaggio.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto