
Testo di Valerio Boni
Il Volkswagen California il noto camper van della casa tedesca, nato nel 2003 sulla base del Transporter T4, si rinnova completamente, evolvendosi nello stile e nell’equipaggiamento. Ora sfrutta la versatilità offerta dalla piattaforma MQB sulla quale è ora realizzato. Disponibile per l’ordine a partire da giugno, introduce una serie di caratteristiche innovative che elevano il livello di comfort e funzionalità.

Tra le novità più significative è da sottolineare l’arrivo della trazione ibrida plug-in combinata con la trazione integrale, una novità per i camper van di Volkswagen Veicoli Commerciali, che si aggiunge al sempre apprezzato quattro cilindri TDI con una potenza di 150 CV. Il nuovo motore eHybrid plug-in, con una potenza di sistema di 245 CV permette brevi spostamenti in modalità completamente elettrica, e allo stesso tempo assicura un’autonomia estesa per le lunghe distanze grazie al motore tradizionale.
Il design interno del nuovo California è stato completamente ripensato per offrire maggiore spaziosità e versatilità. La gestione delle funzionalità del camper è stata semplificata e resa più accessibile grazie a un display intuitivo collocato nella zona giorno, integrato dalla possibilità di controllo tramite l’app di infotainment o direttamente da smartphone tramite l’app dedicata California.

Le versioni disponibili del nuovo California sono ufficialmente cinque: Beach, Beach Tour, Beach Camper, Coast e Ocean (ma gli allestimenti intermedi Beach Tour e Coast non saranno disponibili sul mercato italiano), offrono configurazioni diverse per rispondere a svariate esigenze di viaggio, da quelle più semplici a quelle più complete. In comune hanno in caratteristico tetto a soffietto di serie, e per la prima volta due porte scorrevoli laterali, mentre gli equipaggiamenti sono pensati per diversi livelli di esigenze.
Il California Beach è alla base del listino, ancora da definire, ha un’omologazione autovettura e offre sei posti a sedere (2+2 posti singoli nella seconda e terza fila). Il California Beach Camper ha invece un’omologazione da camper tradizionale; è un veicolo a cinque posti, ed è completo di una mini-cucina compatta e di una presa di corrente a 230 volt. Il mobile da cucina è estraibile sul retro quando il cofano del bagagliaio è aperto.

Il California Ocean rimane come in passato il modello di punto della gamma. È una veicolo a quattro posti ed è dotato di elementi di serie aggiuntivi, come il tessuto dei sedili Mélange Raven realizzato con materiale riciclato, il riscaldamento dei sedili del conducente e del passeggero anteriore, il riscaldamento dell’aria supplementare, il climatizzatore automatico, un vano portaoggetti sul tetto e il serbatoio dell’acqua dolce maggiorato.

La piattaforma MQB su cui è stato sviluppato il nuovo California ha il pregio di garantire maggiore spazio a bordo rispetto ai modelli precedenti, ma anche un’esperienza di guida migliorata, grazie ai numerosi sistemi di assistenza alla guida disponibili. L’obiettivo è quello di coniugare le funzioni di un van versatile per l’uso quotidiano con quelle di un camper multifunzionale, ideale per le avventure di viaggio.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....