
Sembrerebbe facile e invece… e invece lo è davvero. Il mondo dell’outdoor e della vanlife, tanto per essere allineati ad alcuni degli hastag di riferimento, è sempre più in voga e attivo. Però un camper nuovo di pacca costa e magari nelle intenzioni c’è solo quella di campeggiare in modo più comodo e riparato. Per questo negli anni sono nate aziende specializzate nella realizzazione di veri e propri box che, inseriti nel vano di carico o più in generale in abitacolo, posso rendere il mezzo camperizzato.

Il vantaggio è che sono rimovibili e non necessitano di lavori di adattamento. Lo svantaggio è che si tratta di soluzioni adatte alla vita in “libera” di una o al massimo un paio di notti. Poi è necessario passare da un campeggio (in linea di principio). Ma l’ultima creazione dell’austriaca CampBoks si presenta come una delle più complete e originali del settore.
Questo particolare sistema, definito anche come camper-in-a-box, è adatto ai furgoni di taglia media. La soluzione di CampBoks sposa nello specifico questi modelli: la gamma Volkswagen Transporter, Caravelle e Multivan; quella Mercedes-Benz formata da Classe V, Marco Polo e Vito; il Citroen Jumpy e Spacetourer; Il Peugeot Expert; il Ford Transit e Tourneo; e a chiudere Opel Vivaro e Renault Traffic.

Il box ha una larghezza di 119 cm, una profondità di 137 cm, e arriva ad un’altezza di 90 cm (50 cm sono di seduta). In configurazione letto lo spazio dedicato al sonno è pari a 200 x 120 cm (con sponde laterali regolabili fino alla larghezza del veicolo). Quello che fa la differenza rispetto ad altri prodotti analoghi, sono la miriade di funzioni e accessori di cui è (o si può) corredare.
Se può considerarsi collaudato che ci sia una coppia di vani estraibili che contiene l’attrezzatura da cucina, meno lo sono un paio di panche scorrevoli sotto gli slide-out principali sinistro e destro. A cui si aggiunge un piano centrale estraibile, che di fatto da vita ad una vera e propria zona pranzo esterna. Certamente un tavolo e due panche possono essere impiegati pure altre mansioni.

La cucina di cui sopra è formata da un lavello ribaltabile con rubinetto (che si trasforma in una doccia esterna9, un fornello da campeggio a gas e un frigorifero portatile. Ci sono poi tutta una serie di vani utili per riporre pentole, padelle, cibo secco, stoviglie e altro ancora. E se non potete fare a meno del bagno, considerando comunque che sareste all’aperto, la soluzione di Campboks offre tra gli accessori i dispositivi Boxio. Sistemi che si vanno ad inserire sugli scivoli esterni di cui sopra.

Un altro aspetto interessante della “scatola” austriaca è il funzionamento del letto. Infatti nella porzione centrale il materasso può formare una sorta di “A”, che di fatto forma due divanetti interni. Le sedute non soddisfano le norme per i viaggi instrada ma possono essere utilizzate come lounge da campeggio. Ma soprattutto sono l’ideale se fuori il tempo non è favorevole, anche perché possono essere dotati di un tavolo girevole. I prezzi base variano tra 6.590 e 7.990 euro, optional esclusi.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto