‘The Times of Ayrton’ è l’omaggio che TAG Heuer ha voluto portare al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (scopri il Mauto qui)nell’anno del trentesimo anniversario della scomparsa di Ayrton Senna. Una mostra, dal 3 ottobre al 3 novembre, fortemente voluta per celebrare il legame speciale con il mitico pilota brasiliano, storico volto del brand.
The Times of Ayrton s’inserisce nel contesto dell’ultimo mese della mostra curata da Carlo Cavicchi ‘Ayrton Senna Forever’, la più grande e completa esposizione di vetture, memorabilia, libri e scatti fotografici legati a Senna mai realizzata; è qui che TAG Heuer, con ‘The Times of Ayrton’, allestisce un viaggio nel tempo attraverso gli orologi scelti e indossati dal pilota.
La narrazione di ‘The Times of Ayrton’ attraverso gli orologi preferiti del pilota va di pari passo a quella che passa in rassegna le sue vetture, livree e cimeli storici dell’adiacente ‘Ayrton Senna Forever’, una grande mostra che, della sua vita, intende approfondire due aspetti: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Nel corso degli anni, TAG Heuer si è ispirato agli orologi indossati da Senna per sviluppare delle collezioni contemporanee celebrative, declinate nelle serie TAG Heuer Carrera e Formula 1. Ad oggi sono state realizzate 12 edizioni limitate speciali a lui dedicate.
Al Gran Premio del Giappone nel 1991 invece indossò per la prima volta un modello TAG Heuer Formula 1, orologio rivoluzionario per l’epoca perché il modulo cronografico era alimentato da una base quarzo. Disponibile anche in versione blu e nera, Ayrton scelse di indossare la versione rossa.
La serie 6000 di TAG Heuer fece invece il suo debutto nel 1992 e Senna indossava la versione con quadrante bianco e cinturino in pelle. Gli orologi esposti spaziano dalla Serie 200, indossata a partire dal 1989, all’iconico S/el del 1990. Quest’ultimo divenne uno dei suoi orologi preferiti, portato per anni alternando la versione con quadrante champagne a quella con quadrante antracite. Chiude la mostra ‘The Times of Ayrton’ il contemporaneo TAG Heuer Formula 1 Chronograph x Senna, alimentato dal movimento cronografico automatico Calibre 16, con vibranti tocchi rosso racing, con un bracciale in acciaio con maglia ad S che riprende il design della mitica serie S/el.

Senna ha scelto di indossare TAG Heuer al suo polso. Sulla livrea della sua auto in quegli anni TAG Heuer ha visto crescere e consolidarsi ancora di più il suo legame unico con la Formula 1. Il legame tra Senna e TAG Heuer trascende quello della mera partnership, ma racconta di valori in comune, rispetto reciproco e di una comune vocazione all’eccellenza. Senna non era solo un ambassador, ma era parte della famiglia TAG Heuer, un legame onorato ancora oggi, a 30 anni di distanza, che rende quella con il pilota brasiliano la partnership più lunga del brand svizzero di cronografi sportivi di prestigio con uno sportivo. Lo spirito di Senna continua ad ispirare ancora oggi TAG Heuer a superare i limiti dell’innovazione e della performance.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....