
A poco più di un anno dal restyling, Tesla amplia la gamma della Model 3 in Europa con l’introduzione della versione Long Range a trazione posteriore. Questo modello si distingue per un’autonomia dichiarata di 702 km (WLTP), posizionandosi come la Model 3 con la maggiore autonomia di sempre e il veicolo Tesla più efficiente mai prodotto.
Disponibile in Italia a un prezzo di partenza di 44.990 €, la Model 3 Long Range a trazione posteriore si presenta potenzialmente come l’opzione più efficiente nel panorama dei veicoli elettrici attualmente disponibili in Europa, offrendo il miglior rapporto prezzo-autonomia. L’azienda sottolinea come la progettazione orientata all’efficienza energetica e alla riduzione dei costi abbia permesso di raggiungere un prezzo competitivo pur garantendo un’autonomia elevata.
A dimostrazione di questa efficienza, Tesla evidenzia come la Model 3 Long Range a trazione posteriore possa percorrere un chilometro con l’energia necessaria per riscaldare nel microonde un pasto congelato. Oltre all’autonomia, la nuova versione della Model 3 eredita le caratteristiche del restyling avvenuto poco più di un anno fa.
L’abitacolo è stato oggetto di miglioramenti rispetto alla versione precedente, introdotti con l’ultimo aggiornamento della Model 3, con particolare attenzione all’insonorizzazione e alla qualità dei materiali: il vetro acustico a 360°, le boccole delle sospensioni, le guarnizioni e i materiali insonorizzanti sono stati migliorati per rendere l’abitacolo più silenzioso.
L’equipaggiamento di serie comprende un impianto audio premium a 9 altoparlanti con amplificatore e supporto nativo per servizi di streaming come Spotify, Apple Music, YouTube Music, un display da 8″ nella seconda fila per la gestione del climatizzatore e dell’intrattenimento, sedili anteriori ventilati e sedili riscaldati sia anteriormente che posteriormente.
Con un’autonomia di 702 km e l’accesso alla rete di ricarica Tesla Supercharger, che conta oltre 10.000 stazioni in Europa, la Model 3 Long Range a trazione posteriore si candida come un’opzione adatta ai lunghi viaggi, offrendo un’esperienza premium a un costo complessivo simile a quello di un veicolo per il mercato di massa. Le consegne in Europa sono previste a partire da novembre.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?