Condividi con:

Stellantis: Tavares verso un profondo rinnovamento manageriale

di Redazione - 10/10/2024

Stellantis: Tavares verso un profondo rinnovamento manageriale

Come riporta Bloomberg, l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, sta progettando un profondo rinnovamento manageriale come risposta al disastroso profit warning annunciato dall’azienda. Secondo fonti vicine alla situazione, il piano di Tavares potrebbe essere presentato al consiglio di amministrazione durante un incontro in programma questa settimana negli Stati Uniti. I tagli potrebbero riguardare diversi dipartimenti, dalle squadre finanziarie ai responsabili regionali, fino ai dirigenti dei singoli brand.

Una due giorni di fuoco

Durante l’incontro di due giorni, il consiglio di amministrazione dovrebbe anche discutere del futuro del CEO 66enne. L’evento era stato pianificato ben prima che Bloomberg riportasse, il mese scorso, che il presidente John Elkann avesse iniziato a cercare un successore per Tavares, il cui contratto scade all’inizio del 2026.

Tavares, noto per la sua attenzione al contenimento dei costi, sta cercando di riprendere il controllo dopo settimane di battute d’arresto che hanno portato l’azienda a rivedere al ribasso le proprie aspettative di profitto e flusso di cassa per l’anno. Mentre la maggior parte dei concorrenti europei sta anch’essa lottando con una domanda in calo, l’entità e la tempistica dell’avvertimento di Stellantis hanno sollevato interrogativi sulla governance dell’azienda.

Favorevoli o contrari?

Non è chiaro se il consiglio di amministrazione appoggerà il piano di rinnovamento del CEO, dato che sono ancora possibili diversi scenari. I membri del consiglio si concentreranno anche sulle misure di turnaround da attuare negli Stati Uniti, il principale mercato per i profitti di Stellantis.

Il gruppo, che produce tra gli altri il marchio Jeep, ha dovuto affrontare un’eccessiva quantità di scorte, partenze di alto profilo e un crollo delle vendite negli Stati Uniti dopo aver aumentato i prezzi più dei concorrenti. Elkann, che è anche amministratore delegato di Exor, il maggiore azionista di Stellantis, è sempre più insoddisfatto della situazione in Nord America.

Dopo la sua apparizione davanti al consiglio, Tavares si recherà in Italia, dove è previsto un suo intervento in un’audizione parlamentare a seguito delle preoccupazioni per il calo della produzione automobilistica nel paese. In una visita allo stabilimento di Sochaux, in Francia, la scorsa settimana, Tavares ha assunto un tono di sfida, affermando che si atterrà al suo mandato fino alla fine e che gli attuali venti contrari “non mettono in discussione” la sua strategia.

 

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram