Condividi con:

Skoda Vision O, la nuova era delle station wagon prende forma a Monaco

di Fabio De Rossi - 19/08/2025

Circolarità, nelle linee, nell’uso dei materiali e nel nome stesso: Vision O.  Škoda caratterizza così il primo teaser del concept wagon che sarà in anteprima a Monaco di Baviera.

Nel 2025 il brand ceco  festeggia il suo 130° anniversario rilanciando uno dei segmenti che più hanno definito la sua identità: le station wagon. Škoda leader storico in questa nicchia, presenterà in settembre nel capoluogo bavarese questo concept destinato a tracciare la strada per le future generazioni di wagon del marchio.

“Lo studio di design Vision O”, ha spiegato Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, “evidenzierà la traiettoria futura dei nostri modelli station wagon, integrando nuove tecnologie, sostenibilità ed esperienza maturata nel corso degli anni. Sarà uno dei passi più significativi nello sviluppo del nostro linguaggio di design, in un periodo di forte transizione per l’industria automobilistica”.

Un nuovo linguaggio di design

La Vision O rappresenta un’evoluzione coerente del linguaggio ‘Modern Solid’, introdotto dal brand per coniugare funzionalità, robustezza ed estetica. La silhouette si distingue per linee nette, carrozzeria aerodinamica, parabrezza fortemente inclinato e tetto leggermente rastremato: elementi che mantengono il legame con la tradizione wagon di Škoda ma reinterpretati in chiave contemporanea.

Il nome Vision O richiama il concetto di  “circularity”, a sottolineare l’approccio olistico alla sostenibilità perseguito dal costruttore. Il progetto mette infatti al centro il riciclo e il riutilizzo dei componenti, riducendo l’impatto ambientale nella fase di sviluppo e produzione.

Tra heritage e futuro

Le station wagon hanno accompagnato la storia di Škoda sin dagli anni ’20, diventando sinonimo di versatilità e praticità. Con Vision O il marchio intende riaffermare la propria leadership in un segmento che, nonostante la crescente pressione di SUV e crossover, resta strategico soprattutto in Europa. La Octavia, in particolare, ha superato la soglia dei 3 milioni di unità prodotte in quattro generazioni dal 1998, diventando il modello di station wagon più venduto nella storia del marchio.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram