Condividi con:

Il seggiolino con airbag integrale integrato è fino al 50% più sicuro

di Paolo Matteo Cozzi - 11/06/2024

La tecnologia dell’airbag integrata in Cybex Anoris T2 i – Size offre fino al 50% in più di sicurezza in caso di impatto frontale. Rispetto ai tradizionali seggiolini auto per bambini rivolti nel senso di marcia con un sistema di cinture di sicurezza a 5 punti.

Lanciato nel 2021 e ora aggiornato, il primo seggiolino auto per bambini con airbag integrale integrato è stato subito premiato come vincitore ai Test Adac con una valutazione complessiva inedita di 1.5, ovvero “molto buono”.

“Gli airbag proteggono gli adulti nei veicoli da decenni. Sono diventati degli indispensabili dispositivi di sicurezza, rendendo praticamente impossibile acquistare un’auto senza di essi,” sottolinea Martin Pos, fondatore di Cybex. “Per noi, il prossimo passo logico è stato quindi quello di sviluppare un corrispondente airbag integrale in grado di offrire anche ai bambini la massima sicurezza in auto, specialmente dal momento in cui gli studi sulla sicurezza dei seggiolini per bambini mostrano che circa l’80%¹ dei genitori viaggia con i propri figli rivolti nel senso di marcia anche al di sotto dei due anni, riducendo la loro sicurezza di circa il 50%”.

Come funziona l’airbag integrale integrato

L’airbag si gonfia in millisecondi creando una forma a C intorno al cuscino di protezione, che fornisce anche una protezione ottimale per la testa e il collo. Le forze vengono distribuite su tutto il corpo e il bambino rimane saldamente al suo posto.

Libertà di movimento e spazio extra per le gambe

Oltre alla sicurezza, Anoris T2 i – Size ottiene punteggi elevati anche in termini di design intelligente ed ergonomico. Il seggiolino auto dispone di un compatto cuscino di protezione One – Click, che è più piccolo rispetto al suo predecessore. Il bambino non deve più sostenere il peso del cuscino di protezione poiché è mantenuto in posizione da un distanziatore. Di conseguenza, questo nuovo modello garantisce un livello di comfort più elevato, garantito anche da una salita e una discesa più semplici

I test Adac di primavera

Come sappiamo, alla base dei test Adac ci sono sicurezza, funzionalità, ergonomia e sostanze nocive. Quando si sceglie il seggiolino giusto, infatti, tutto deve essere perfetto per genitori e bambini. Recentemente, abbiamo pubblicato i risultati dell’edizione primaverile (lo leggi qui). Le prove hanno nuovamente interessato 24 modelli di tutte le dimensioni e, fra i migliori classificati, quattro sono risultati i prodotti della linea Cybex Gold.

Con un punteggio complessivo di 1.8 infatti, la scala va da 0,5 a a 5,5, il seggiolino auto per neonati Cybex Cloud G i – Size in combinazione con la Base G è stato valutato il migliore della sua categoria fino a circa 1 anno e mezzo. Cloud G ha ottenuto un risultato complessivo di 2.0. E il seggiolino auto nel senso contrario di marcia Cybex Sirona Gi i – Size ha ricevuto una valutazione complessiva di 2.2, classificandosi come il miglior e della categoria da 1 a circa 4 anni. Nella stessa categoria, il seggiolino nel senso contrario di marcia Sirona G i – Size ha ricevuto anch’esso un 2.3.

Potrebbe interessarti

Cos'è il Lane Keeping Assist e come funziona?

Cos’è il Lane Keeping Assist e come funziona?

Uno tra gli adas più importanti di cui possono disporre le vetture moderne. Serve a mantenere l'auto all'interno della propria corsia

di Redazione - 17/06/2024

Come si vince la 24 Ore di Le Mans?

Come si vince la 24 Ore di Le Mans?

Un'analisi dettagliata di Umberto Zapelloni ci racconta come è stato costruito questo secondo successo alla 24 Ore di Le Mans da parte di Ferrari con l'equipaggio Fuoco-Nielsen-Molina

di Redazione - 17/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram