Condividi con:

Salone dell’Auto di Shanghai 2025: tutte le novità

di Emiliano Ragoni - 22/04/2025

Introduzione

Dopo aver assistito a un deludente Salone di New York, gli addetti del settore si spostano in Cina, al Salone dell’Auto di Shanghai, che invece si preannuncia ricco di novità. Del resto ormai il Paese del Dragone è diventato il mercato dell’auto più grande e importante al mondo. Status raggiunto a suon di investimenti e di ricerca in sviluppo nel settore delle auto elettriche. La Cina sembra essere assolutamente impermeabile ai dazi, sia a quelli americani, che a quelli europei. Continua a giocare la sua partita in solitaria. E, fino ad adesso, sembra aver vinta, a cominciare da questo Salone dell’Auto di Shanghai (23 aprile-3 maggio), che ha fatto il “pieno” di novità, grazie alla partecipazioni di aziende locali, giapponesi ed europee.

Vediamo le principali novità.

Mercedes

La Casa tedesca punta sull’effetto wow presentando il nuovo concept Vision V. Si tratta di qualcosa di più di una show car perché rappresenta un vero e proprio manifesto di quello che l’azienda tedesca vuole fare nel segmento dei van di lusso. Il Vision V è ingegnerizzato sulla piattaforma modulare Van Electric Architecture (Van.Ea), che sarà impiegata per proporre una nuova generazione di furgoni attesa nel 2026, con raffinate soluzioni tecnologiche.

Vision V è una limousine di lusso con autista, caratterizzata da un ambiente del guidatore completamente separato da quello dei passeggeri. Quest’ultimo è un salotto con interni rifiniti in pelle Nappa bianco cristallo, seta e radica. I sedili sono delle poltrone lounge e i passeggeri possono fruire di uno schermo a scomparsa da 65 pollici, che trasforma gli interni in un cinema, anche grazie al sistema audio surround Dolby Atmos da 42 altoparlanti.

Mercedes-Benz Vision V

Leapmotor

La Leapmotor, società cinese nella quale Stellantis ha una partecipazione, ha presentato la sua prima berlina elettrica, la B01. Esteticamente non fa di certo gridare al miracolo, ma sembra essere una vettura “concreta” ed economica.

Lunga circa 470 cm, sarà proposta in due versioni, entrambe con batterie al litio-ferro-fosfato della Calb. Il modello base avrà un motore elettrico da 177 cv, (132 kW), mentre il modello di punta avrà un’unità a corrente di 214 cv. Non si conoscono le dimensioni del pacco batterie e la distanza che l’auto sarà in grado di percorrere con una “pieno” di corrente. Al momento non è chiaro se arriverà anche in Europa.

Leapmotor B01

Nio

La Nio, dopo aver svelato l’arrivo del brand Firefly in Europa, al Salone dell’Auto di Shanghai ha dichiarato che l’approdo nel Vecchio Continente avverrà con qualche mese di ritardo (a causa della predisposizione di un’idonea rete di vendita e assistenza). Adesso si parla del terzo trimestre 2025. Il marchio Firefly propone auto elettriche economiche, con un prezzo che per il vecchio Continente dovrebbe aggirarsi intorno ai 30mila euro. Il primo modello ad arrivare sarà un’hatchback.

Bmw

La Bmw dà un altro assaggio della sua nuova generazione di auto elettriche denominata Neue Klasse. Questa volta la berlina mostrata a Shanghai, che dovrebbe essere la versione che verrà prodotta in serie, è stata rivestita di un’avveniristica verniciatura autoilluminante. Gli speciali pigmenti sensibili alla luce della vernice si ricaricano al giorno e al buio il colore varia da un giallo biancastro a un giallo neon, a seconda dello stato di carica.

Cuore pulsante della vettura è l’Heart of Joy, “cervello” responsabile della trasmissione, dei freni, della ricarica, del recupero dell’energia e dello sterzo. Questo sistema può gestire fino a 18.000 Nm di coppia assicurati dai quattro motori elettrici che dovrebbero garantire una potenza di oltre 1.000 cv. L’auto è in grado di sviluppare una deportanza fino a 1,2 tonnellate e forze laterali fino a 3g, praticamente numeri da Formula 1.

Zeekr

La Zeekr, il marchio di lusso del colosso Geely, alza l’asticella della propria ambizione con il nuovo Zeekr 9X, un suv Xxl che fonde lusso, tecnologia e design avveniristico. Si va posizionare nel segmento dell’ultra lusso dove sono presenti concorrenti del calibro di Rolls Royce Cullinan e Bentley Bentayga.

In attesa della presentazione ufficiale, le prime immagini teaser rivelano delle forme nette e imponenti, con un frontale dominato da una mascherina verticale con listelli cromati che richiama il multispazio Zeekr 009.

Oltre al look, 9X promette un grosso salto tecnologico. Sarà infatti il primo modello a integrare G-Pilot, la suite per la guida autonoma di Livello 3 basata sulla piattaforma Zeea 3.0. Grazie a un’architettura digitale centralizzata, la comunicazione tra sensori e attuatori migliora del 50% in termini di reattività. A garantire un’efficace “lettura ambientale” ci pensano ben 5 Lidar: uno a lungo raggio e quattro perimetrali, capaci di offrire una visione completa. A spingerla la nuova tecnologia Super Electric Hybrid, che secondo l’azienda è in grado di combinare i punti di forza di Bev, Phev ed Erev in un unico sistema. La Zeekr promette accelerazioni da sportiva (0-100 km/h in circa 3 secondi) unite a efficienza e versatilità.

Zeekr 9X

Ma la 9X non è l’unica novità del costruttore cinese, che presenterà al Salone di Shanghai anche una versione ultra lussuosa del multispazio 009. Si chiama Zeekr 009 Grand Collector Edition e si posiziona all’apice della gamma. Può contare su parti decorative in oro all’esterno e all’interno; tre grammi di oro a 24 carati sono placcati sui sette loghi dell’auto. Tanto lusso all’interno dell’abitacolo, grazie all’impianto audio della Yamaha con 18 speaker e a “vezzi” come il frigo per il whisky. 

Zeekr 009 Grand Collector Edition

Mazda

Debutta al Salone di Shanghai la EZ-60, nuovo suv multienergia lungo 485 cm nato dalla collaborazione tra Mazda e il costruttore cinese Changan, che ha già visto nascere la berlina elettrica Mazda 6e. Basato sulla stessa piattaforma di quest’ultima, la EPA1, viene proposto in due configurazioni: una completamente elettrica con autonomia stimata di circa 600 km (ciclo CLTC), e una con range extender (versione che probabilmente non vedremo nel Vecchio Continente), dotata di motore elettrico da 190 kW, batteria LFP da 31,7 kWh e un motore termico 1.5 aspirato a supporto, per un’autonomia complessiva fino a 1.300 km.

Il design riprende l’evoluzione dello stile Kodo, con linee essenziali e frontale chiuso, mentre gli interni adottano una configurazione minimalista dominata da un display 5K da 26,45 pollici. In Europa sarà commercializzato come Mazda CX-6e, con un posizionamento di prezzo atteso competitivo.

Huawei

Huawei, colosso dell’elettronica di consumo, ha presentato la prima stazione di ricarica rapida da 1 megawatt completamente raffreddata a liquido in grado di assicurare potenze super. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, in 15 minuti è possibile ripristinare la batteria da 300 kWh di un mezzo pesante dal 10 al 90%.

Il nuovo caricatore ha potenza di picco di 1,5 megawatt, la capacità di “rabboccare” 20 kWh di energia al minuto e può sostenere una corrente di carica massima di 2400 ampere per 15 minuti ininterrotti. Secondo Huawei la nuova stazione di ricarica è in grado di garantire un miglioramento di quasi quattro volte nell’efficienza di rifornimento rispetto alle soluzioni attuali. La sfida critica della fuga termica, spesso associata alla ricarica ad alta potenza, viene risolta attraverso un funzionamento stabile in un’ampia gamma di temperature operative, da -30°C a 60°C.

Audi

Audi lancia in Cina una nuova famiglia di elettriche sviluppate con Saic, inaugurando un sub-brand chiamato semplicemente AUDI, privo del classico logo con i quattro anelli. Al Salone dell’Auto di Shanghai 2025 debutta la E5 Sportback, una fastback elettrica lunga 488 cm, con linee fluide e un frontale dove spicca la scritta AUDI al posto del logo storico. Lo stesso avviene sul retro, con elementi a led che attraversano il portellone.

Il modello offre quattro versioni con potenze da 299 a 787 cv, trazione posteriore o integrale, e autonomia fino a 770 km grazie a una batteria da 100 kWh. L’accelerazione 0-100 km/h avviene in 3,4 secondi nella versione top di gamma.

Costruita sulla nuova Piattaforma Digitale Avanzata Audi-Saic, l’auto supporta aggiornamenti Ota e dispone del sistema operativo AUDI OS, alimentato da un chip Snapdragon 8295. L’abitacolo ospita un maxi display 4K da 27 pollici e l’AUDI Assistant, avatar AI per la gestione personalizzata dell’esperienza di guida.

Dotata di sterzo integrale, sospensioni pneumatiche adattive e il sistema AUDI 360 con 29 sensori, la E5 promette una guida “fluida” e sicurezza al top. Grazie alla collaborazione tra le due aziende, i tempi di sviluppo sono stati ridotti del 30%.

AUDI E5 Sportback

Lexus

Lexus ha svelato in anteprima mondiale la nuova generazione della ES. La berlina, lanciata originariamente nel 1989, è stata completamente riprogettata per rispondere alle esigenze della mobilità moderna, con un focus su design e comfort.

La nuova ES sarà disponibile in versione ibrida (HEV) e totalmente elettrica (BEV). Il lancio globale è previsto per la metà del 2026 ed è parte di un più ampio piano di rinnovamento del marchio, che culminerà con il nuovo volto Lexus al Japan Mobility Show 2025.

Esteticamente, la ES si ispira al concept BEV LF-ZC, introducendo un design più fluido e proporzionato. Gli interni, eleganti e tecnologici, debuttano due innovazioni assolute: i Responsive Hidden Switches, comandi integrati invisibili, e il Sensory Concierge, che regola in armonia clima, luci e profumi per un’esperienza su misura.

Grazie alla piattaforma TNGA GA-K, la ES promette una migliore guidabilità. Completano il quadro un sistema multimediale composto da un doppio pannello; uno da 12,3 pollici che assolve alla funzione di strumentazione, e un altro da 14 pollici destinato alla gestione di tutte le funzioni multimediali.

Lexus ES

MG

Il marchio britannico di proprietà del colosso cinese SAIC Motors ha presentato al salone di Shanghai il Cyber X, concept di un suv elettrico che si ispira nel design ai fuoristrada classici come il Mercedes Classe G. Linee tese, frontale e coda dritti, passaruota squadrati a definire lo stile 4×4. Il tutto arricchito da elementi retrò-futuristici come i fari a led a scomparsa che ricordano quelli delle sportive degli anni 80 e 90. Adotta la nuova piattaforma elettrica E3 sviluppata da SAIC, tra le prime del gruppo a integrare la tecnologia CTB (cell-to-body), dove la batteria diventa parte strutturale del veicolo, aumentando la rigidità e l’efficienza complessiva.

Potrebbe interessarti

Mercedes Classe S 2026: ultra-lusso tecnologico

La Mercedes Classe S si rinnova confermando il suo status di berlina di ultra-lusso di riferimento. Cinture di sicurezza riscaldate, gamma motori elettrificata, super cervellone e tante altre "chicche" tecnologiche

di Emiliano Ragoni - 29/01/2026

Tesla: addio a Model S e Model X per fare spazio al robot Optimus

L'azienda di Elon Musk annuncia lo stop alla produzione delle sue ammiraglie storiche per convertire la fabbrica di Fremont alla produzione di massa di umanoidi e accelerare sulla guida autonoma

di Emiliano Ragoni - 29/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram