Testo di Saverio Villa
Si apre domani – 11 gennaio – il Salone di Bruxelles, uno dei pochi internazionali rimasti in Europa dopo la scomparsa recente e definitiva di quello di Ginevra.
Ma l’importanza di questa esposizione annuale, che si è tenuta per la prima volta nel 1902 e nel 2025 giunge alla 101ª edizione, è legata all’originalità della sua proposta: qui, infatti, il pubblico, oltre a vedere le novità del mercato, può anche acquistare le vetture come se fosse in una immensa e fornitissima concessionaria. Per di più con offerte speciali predisposte per l’occasione. Tanto è vero che, nel passato recente, il suo giro d’affari è arrivato a rappresentare la metà del mercato annuale del Belgio che, quantitativamente, equivale a circa un quarto di quello italiano.
Anche per questa ragione, sono presenti ufficialmente oltre 60 case costruttrici e più che modelli destinati ad arrivare negli show-room nel medio/lungo termine, vengono esposte auto già ordinabili. Tanto è vero che tra le regine del Salone di Bruxelles, c’è anche la Fiat Grande Panda, della quale vengono già ufficializzati i prezzi per il mercato interno. Tra le altre novità segnaliamo, tanto per citare qualche esempio, l’Alfa Junior Q4 a trazione integrale (realizzata sulla stessa base meccanica della Jeep Avenger 4xe), la Peugeot E-408 full electric, la DS N°8, la Leapmotor C10 Reev (ibrida con range extender) e la concept della Renault Twingo elettrica (che però, questa sì, arriverà nel 2026) completo di interni.
Ma non bisogna dimenticare che, in questa sede, sta per essere annunciata la vincitrice del titolo “Auto dell’Anno 2025”, che eleggerà la regina tra sette finaliste: Alfa Romeo Junior, Citroën C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3 e Renault 5/Alpine A290. Il Salone di Bruxelles, che dovrebbe arrivare a richiamare circa 300 mila visitatori, resterà aperto fino a domenica 19 gennaio.
Per maggiori info e i biglietti andate sul sito ufficiale del salone a questo link.
Land Rover Defender parteciperà alla Dakar 2026 e prendendo parte al FIA World Rally Raid Championship (W2RC)
Al Salone di Bruxelles sono esposti due modelli interessanti per il nostro mercato: Fiat Grande Panda e la nuova Alfa Romeo Junior Q4