Condividi con:

Ricambi usati: un fenomeno in crescita anche nel nostro Paese. Vediamo perché

di Redazione - 12/06/2025

Testo di Fabio Madaro

L’acquisto online sta ormai dilagando anche nel settore automotive con un netto incremento anche e soprattutto nel comparto dei pezzi di ricambio per la propria auto. E uno degli attori principali di questa nuova forma di business è la piattaforma che domina questo settore: eBay.
E grazie ai risultati di un sondaggio recente condotto da Ipsos appunto per conto di eBay, scopriamo che sempre più italiani hanno comprato nell’ultimo anno accessori o pezzi di ricambio per auto e moto direttamente online. La domanda a questo punto è inevitabile: da dove nasce questo maggiore interesse per l’usato online legato all’auto?

Primo: risparmiare

Ebbene in tempi di inflazione e forte incertezza economica, risparmiare è ormai una necessità per una larga fascia di automobilisti. Secondo lo studio Ipsos, circa due terzi degli acquirenti percepiscono i prezzi online come decisamente più competitivi rispetto a quelli dei canali tradizionali. E a dar forza a questa tendenza, Ipsos sottolinea che spesso gli automobilisti sono costretti a rinunce personali (ad esempio pranzare al ristorante o rinunciare allo shopping) per far fronte alle spese di manutenzione della propria vettura. Ben vengano dunque gli acquisti online dei vari pezzi di ricambio usati o, con un esborso maggiore, rigenerati. E alla fine optando per questi canali il risparmio stimato è decisamente consistente specie per alcuni articoli come cerchioni, pneumatici, liquidi per la lubrificazione o parti della carrozzeria.

Meccanico fai da te

Nel rapporto Ipsos il 48% degli intervistati ha inoltre risposto che sempre più spesso ricorre alla manutenzione fai da te ad esempio per il cambio olio, e la sostituzione di lampadine e di batterie. Perché, sostengono, è un modo intelligente per rimettere in sesto l’auto senza sforare il budget familiare, specialmente in un Paese dove l’età media dei veicoli supera abbondantemente i 10 anni di vita (vedi QUI). Acquistare nuovo, per molti, non è più un’opzione. E la manutenzione diventa una partita da giocare rischiando (economicamente) il meno possibile.

A volta si spende meno della metà

Più nel dettaglio oltre la metà degli intervistati ritiene che un ricambio usato o rigenerato permetta risparmi addirittura superiori del 50% rispetto ai canali normali, mentre il 37% ammette di acquistare questi articoli molto più frequentemente rispetto agli anni scorsi. Oltre al risparmio, gli italiani apprezzano sempre di più la comodità. Il 52% degli intervistati dichiara di preferire il web perché consente di confrontare rapidamente offerte e modelli, mentre il 50% apprezza la rapidità e semplicità d’acquisto.

L’usato è smart

Il successo della compravendita di accessori e ricambi auto su eBay è la somma di tante tendenze che si incrociano: esigenze economiche, abitudini digitali, voglia di semplicità, spirito sostenibile. È un cambiamento nelle abitudini di consumo che però ha un grande impatto: trasforma il modo di concepire la manutenzione dell’auto e ridisegna le opportunità per le imprese italiane, in particolare i demolitori più piccoli che si trovano lontano dai grandi centri abitati. Insomma l’usato online per l’auto non è più un ripiego, ma una scelta consapevole e, perché no, ragionevole…

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram