
Testo di Maurizio Bertera
Renault 5 Turbo 3E fa rivivere una tradizione leggendaria, quella delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta. Questi modelli iconici, ora molto ricercati dai collezionisti, hanno segnato un’epoca e, dal track record nel mondo dei rally, come “belve da corsa”. Ma non è tutto. Diventata più moderna, ora elettrica, foriera di innovazioni, ancora più potente ed esuberante, Renault 5 Turbo 3E può considerarsi una vera supercar compatta, con un prezzo da annunciare ma prevedibilmente molto alto.
«La prima Renault 5 Turbo fu fortemente innovativa per l’epoca, invece la 3E è rivoluzionaria non solo per il tipo di propulsione ma per la sua trasversalità: per noi è una belva da rally, drifting e pista adattata all’uso su strada» spiega Michel Grosjean, responsabile prodotto del nuovo modello.
Dalla show car del Salone di Parigi 2022, si è passati a un prototipo che abbiamo visto insieme a quella che dovrebbe essere la versione definitiva. Sono 408 i cm di lunghezza del nuovo modello che è largo 203 e alto 138, con un passo di 257 cm. L’altezza libera dal suolo è di 118 mm

I tecnici Alpine, in realtà, non nascondono l’idea di abbassarne ancora il peso (scendendo di circa 50 kg dai 1450 attuali, frutto di una carrozzeria in fibra di carbonio) e magari tirare fuori qualche cavallo in più dai due motori elettrici, posizionati nelle ruote posteriori e serviti dalla batteria da 70 kWh: siamo sui 540 cv complessivi di potenza, con un’autonomia di poco superiore ai 400 km, e uno straordinario rapporto peso /potenza di 2,7 kg/Cv. Per capirsi quello di una Porsche 911 Turbo è di 2,5. Le prestazioni? 270 km/h dichiarati su pista e uno 0-100 km/h in 3,5 secondi.
L’architettura da 800 volt consente la ricarica in corrente continua da 350 kW così da far passare la batteria dal 15 all’80% in 15 minuti. Per i sorpassi, il volante è dotato di pulsante boost per incrementare la potenza mentre un altro pulsante consente di regolare la frenata rigenerativa su quattro livelli. Infine, con i settaggi MultiSense è possibile scegliere tra le modalità di guida Regular, Snow, Sport e Race, con funzione drift assist.

La prima fonte di ispirazione per progettare Renault 5 Turbo 3E non poteva che essere la coppia Renault 5 Turbo e Turbo 2 originali. Ma il nuovo modello presenta anche alcuni elementi e tratti caratteristici della recente Renault 5 E-Tech Electric, come i fari posteriori e i retrovisori esterni. L’idea alla base del progetto era quella di far rivivere l’eredità leggendaria dei due modelli degli anni ‘80, incorporandovi tecnologie moderne per rendere il veicolo al passo con i tempi e ottimizzarne le prestazioni.
Torna il principio del retro-futurismo, già adottato per la rivisitazione di Renault 5 e Renault 4. Esterno ‘muscolare’ che avvolge un interno sportivo e vivace, con l’immancabile doppio display OpenR. Preordinabile in aprile e su strada nel primo semestre 2027, la piccola supercar sarà disponibile in 1980 esemplari: numero evocativo dell’anno del debutto agonistico nel Tour du Corse. Per la cronaca, la nuova 3E parteciperà all’evento celebrativo, in ottobre, guidata dall’80enne Jean Ragnotti – idolo dei rallisti transalpini- che ha consacrato la vita a Renault e alla 5 Turbo. Una leggenda vivente per il nuovo capitolo della leggenda, insomma.

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?