Testo di Saverio Villa
Quella per l’assegnazione del premio Auto dell’Anno 2025 è stata una bella lotta ma, alla fine, l’hanno spuntata la Renault 5 E-Tech Electric, affiancata dalla sua versione sportiva Alpine A290, che comunque erano in gara come un modello unico. Dietro la francese, che ha totalizzato 353 punti assegnati dai 60 giornalisti europei, in rappresentanza di 23 Paesi, è arrivata la Kia EV3 (291 punti), seguita da Citroën C3/ëC3 (215), Dacia Duster (172), Hyundai Inster (168), Cupra Terramar (165) e, ultima delle sette finaliste, Alfa Romeo Junior (136).
L’incoronazione ufficiale di Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290, che succedono alla sorella Scenic E-Tech Electric vincitrice lo scorso anno, è avvenuta stamattina nel giorno dedicato alla stampa del Salone di Bruxelles, che aprirà domani, sabato 11 gennaio, al pubblico.
Evidentemente l’operazione di Renault è stata ritenuta interessante anche dal punto di vista tecnico, contenutistico e commerciale, al di là del ricorso alla nostalgia che ha guidato gli strateghi francesi nella scelta del design e del nome, evocativi della celebre utilitaria lanciata nel 1972 che, in 24 anni di carriera, è stata venduta i 9 milioni di esemplari.
Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290, lo ricordiamo, sono già ordinabili anche in Italia. Il listino della prima (che può avere ha potenze di 95, 120 o 150 cv) parte da 25.000 euro, mentre quello della seconda (disponibile con 180 o 220 cv) comincia 38.700 euro. La lunghezza è di poco inferiore ai 4 metri e le autonomie dichiarate vanno da 300 a 410 km secondo la batteria, che può essere da 40 o 52 kWh.
Con questa elezione, la Renault conquista il suo ottavo titolo nel concorso Auto dell’Anno e nel palmarès del premio (nato nel 1964, quando venne assegnato alla Rover 2000) è seconda solo alla Fiat (9 vittorie) e davanti a Peugeot (6)
Land Rover Defender parteciperà alla Dakar 2026 e prendendo parte al FIA World Rally Raid Championship (W2RC)
Al Salone di Bruxelles sono esposti due modelli interessanti per il nostro mercato: Fiat Grande Panda e la nuova Alfa Romeo Junior Q4