
Il ritorno del leggendario V8 Hemi sul Dodge Ram potrebbe essere più vicino del previsto. Secondo diverse fonti interne citate da Mopar Insiders e riportate dal sito inglese Carscoops, Stellantis avrebbe pianificato la ripresa della produzione già ad agosto 2025, riportando le linee negli Stati Uniti, nello stabilimento di Dundee, Michigan.
La scelta non sarebbe solo simbolica: riportare la produzione in America consentirebbe a Stellantis di aggirare i dazi imposti da Donald Trump sulle importazioni dal Messico, dove il precedente V8 veniva assemblato nello stabilimento di Saltillo. Una mossa in linea con la nuova strategia industriale del gruppo, che punta ad ampliare la presenza produttiva negli Stati Uniti per rispondere sia a vincoli politici che alle richieste del mercato americano.
La decisione di pensionare il V8 Hemi rientra nella strategia green portata avanti da Carlos Tavares durante la sua guida del gruppo Stellantis. L’obiettivo era quello di ridurre consumi ed emissioni, anche a costo di sacrificare uno dei motori più iconici della tradizione americana. La produzione del V8 si è infatti conclusa alla fine del 2023 nello stabilimento messicano di Saltillo, nonostante le proteste interne. Come rivelato da Car and Driver, furono proprio Tavares e il suo team europeo a spingere per l’abbandono dell’Hemi. Ignorarono le richieste di ingegneri e dirigenti statunitensi che volevano mantenerlo in gamma almeno per il mercato americano. Il motore è stato sostituito dal sei cilindri in linea “Hurricane”, tecnicamente più efficiente e compatibile con le future piattaforme ibride e elettrificate (QUI la nostra prova del Ram dotato del nuovo sei cilindri “Hurricane”).
Il nuovo “Hurricane” ha impressionato per potenza e raffinatezza tecnica, ma per molti appassionati non ha lo stesso fascino del V8. E non è un caso che, subito dopo l’uscita di Tavares, siano iniziate a circolare voci su un possibile ritorno dell’Hemi. È stato lo stesso Ceo di Dodge, Matt McAlear, ad alimentare l’ottimismo, dichiarando che il V8 “non è più un tabù” per il gruppo. Le indiscrezioni riportate da Mopar Insiders indicano che Stellantis sarebbe pronta a riavviare la produzione già da agosto 2025. Con il ritorno del 5.7 ma anche delle versioni più spinte come il 6.4 “Apache” e il 6.2 “Hellcat” sovralimentato. L’unico escluso resterebbe il 6.4 “Big Gas Engine” (BGE) dei Ram Heavy Duty.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....