Condividi con:

Più ibride e meno elettriche nel futuro di Volvo

di Redazione - 26/07/2024

Più ibride e meno elettriche nel futuro di Volvo

Testo di Mattia Eccheli

La completa elettrificazione può attendere. Volvo Cars aveva pianificato la totale conversione con il 2030, ma in un incontro con gli investitori, Jim Rowan, Ceo del costruttore svedese di proprietà dei cinesi di Geely, ha lasciato intendere che una revisione della scadenza non è da escludere. “Servirà ancora tempo prima che diverse aree del mondo si aprano alla completa elettrificazione”, ha concesso il manager.

L’ultima vettura a gasolio era stata prodotta in marzo

Primo costruttore ad annunciare l’addio al diesel, Volvo aveva ufficializzato la produzione dell’ultima auto equipaggiata con un motore a gasolio, una XC90, a fine marzo nel sito belga di Gand. Poi sarebbe dovuto toccare ai modelli con i motori a combustione interna, ma il rallentamento delle vendite di veicoli a emissioni zero sta inducendo diverse case automobilistiche a correggere le proprie strategie.

Volvo, che solo in febbraio aveva ribadito l’obiettivo del 2030, sembra intenzionata a fare quello che aveva già anticipato Mercedes-Benz, tra l’altro guidata da un manager svedese, Ola Källenius. Agli automobilisti che, per varie ragioni, non vogliono ancora acquistare un’auto elettrica, Volvo offrirà auto ibride. Ossia una tecnologia che secondo Rowan rappresenta “un ponte per i nostri clienti che non sono ancora pronti a passare alle auto elettriche”.

La casa svedese aggiornerà anche la piattaforma SPA1

Il Ceo ha confermato che Volvo Cars “continuerà ad investire su questa gamma di prodotti”, cioè sulle auto elettrificate plug-in o mild hybrid, che sono sempre molto richieste dai clienti. Non a caso dovrebbe venire anche aggiornata l’attuale architettura SPA1, quella sulla quale sono state sviluppate sia la XC60 sia la XC90.

Le preoccupazioni di Volvo sembrano derivare in particolare dal mercato americano, dove la domanda delle proprie elettriche è crollata di oltre il 70%. In risposta alle sforbiciate di Tesla ai listini, Volvo ha aumentato l’offerta dei modelli elettrificati e ridotto quella delle elettriche. In ogni caso, il costruttore svedese ha contabilizzato l’utile operativo più alto mai registrato in un singolo trimestre, 700 milioni di euro fra aprile e giugno, in crescita del 28% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram