Condividi con:

Officine Fioravanti aggiorna Alfa Romeo 8C e Ferrari 512 BB

di Redazione - 28/05/2024

Officine Fioravanti aggiorna Alfa Romeo 8C e Ferrari 512 BB

Testo di Francesco Mosconi

Se pensate che Officine Fioravanti sia solo un costruttore di restomod, vi avvertiamo subito siete sulla strada sbagliata. Sì, certo, hanno debuttato con una contemporaneizzazione della Testarossa e stanno per lanciare una seconda vettura sempre sul tema. Ma in questi mesi di silenzio mediatico hanno fatto ben altro per dimostrare di essere molto di più di, appunto, un semplice costruttore di restomod.

Officine Fioravanti aggiorna Alfa Romeo 8C e Ferrari 512 BB

Hanno aperto una nuova divisione chiamata “Evoluzioni Tecniche” che promette di reingegnerizzare vetture classiche e youngclassic. Così da renderle maggiormente fruibili nell’uso senza snaturarle. I primi due esempi sono stati mostrati a Cernobbio in occasione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

Officine Fioravanti aggiorna la venere nera

La prima personalizzazione è stata effettuata su base Alfa Romeo 8C Competizione. Costruita in serie limitata di 500 esemplari e definita a più voci una delle automobili più belle di sempre, non era esente però da qualche “mancanza” tecnica, a cominciare dal cambio robotizzato sequenziale a sei rapporti e dall’assetto non all’altezza delle altre caratteristiche tecniche.

La vettura è stata pertanto “manualizzata”, installando un cambio manuale a 6 rapporti con meccanismo a vista, ed è stata completamente rivista l’elettronica di gestione del veicolo anche in funzione dei nuovi sistemi. Inoltre l’assetto è stato completamente rivisto con sospensioni Öhlins regolabili a controllo elettronico, c’è poi un nuovo impianto frenante carboceramico progettato in esclusiva da Brembo, e una nuova calibrazione e messa a punto del motore che ha permesso di ricavare maggior potenza.

A chiudere i sedili monoscocca in fibra di carbonio dotati di omologazione FIA e sviluppati in collaborazione con Laboratori Meccanica Torino che migliorano il confort e la posizione di guida. Il tutto accompagnato da una sensibile riduzione di peso della vettura.

Officine Fioravanti aggiorna la signora in blu

La seconda personalizzazione presentata è invece invisibile all’occhio nudo. A guardarla la Ferrari 512BB blu metallizzata esposta non aveva nessuna differenza con gli altri esemplari, sotto il cofano invece si cela la vera sorpresa. Il sistema a carburatori Weber è stato sostituito con un sistema controllo motore moderno a iniezione. Viene nascosto all’interno di una perfetta replica del carburatore originale, ricavato dal pieno.

Officine Fioravanti aggiorna Alfa Romeo 8C e Ferrari 512 BB

Questa modifica, attuabile su qualsiasi tipo di vettura a carburatori, permette alle auto di essere estremamente più affidabili, più versatili nell’utilizzo anche nel quotidiano o in lunghe tratte, più sicure e prestazionali, senza scendere a compromesso alcuno con la conservazione del fascino della vettura. E, qualora si decidesse di voler tornare al carburatore, la modifica è completamente reversibile. Ma in Officine Fioravanti sono sicuri che si tratti di un’ipotesi davvero remota…

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram