
A partire da ottobre 2024, Milano sta inasprendo le restrizioni per i veicoli inquinanti nelle zone a traffico limitato Area B e Area C, introducendo nuove regole e divieti per migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza stradale.
Area C
- Dal 1° ottobre 2024, le auto a benzina Euro 3 non potranno più accedere all’Area C. Questo divieto si aggiunge a quelli già in vigore per i veicoli benzina Euro 0, 1 e 2. Per quanto riguarda i diesel, solo agli Euro 6 è ammesso l’accesso all’interno dell’Area C.
- È prevista una deroga per i residenti all’interno dell’Area C, che potranno continuare a circolare con veicoli benzina Euro 3 fino al 1° ottobre 2025.
- L’accesso all’Area C è gratuito per veicoli elettrici, ibridi con emissioni inferiori a 100 g/km, scooter, moto, tricicli e quadricicli elettrici, veicoli per il trasporto disabili e veicoli diretti al pronto soccorso.
- Per tutti gli altri veicoli è previsto un ticket giornaliero di 7,5 euro, ridotto a 3 euro per i residenti dopo il 51° ingresso.
- Le telecamere dell’Area C sono attive dalle 7:30 alle 19:30, dal lunedì al venerdì. Tuttavia, è possibile che nel 2025 l’accesso diventi a pagamento anche nel weekend.
Area B
- Dal 1° ottobre 2024, camion (categoria N2 e N3) e autobus (categoria M2 e M3) dovranno essere dotati di sistemi di segnalazione angolo cieco per rilevare la presenza di pedoni e ciclisti.
- I sistemi di segnalazione angolo cieco possono essere basati su sensori a ultrasuoni, telecamere o sensori radar.
- I veicoli sprovvisti del sistema di segnalazione angolo cieco saranno soggetti a sanzioni.
- Sono previste deroghe per i veicoli con un ordine di acquisto di un sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, valide fino al 31 dicembre 2024.
Inoltre, l’Area B introduce nuove restrizioni per i veicoli inquinanti
Dal 1° ottobre 2024, saranno vietati l’accesso e la circolazione a diversi veicoli a benzina (Euro 0, 1, 2) diesel (Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5). Qui anche le tipologie incluse nel divieto destinate alle merci. La circolazione per le auto interdette è possibile solo per certo numero di chilometri all’anno, a patto che abbiano installato a bordo il dispositivo satellitare Move-In.
Trasporto cose
- Benzina Euro 2Diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP (filtro antiparticolato) di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
- Diesel Euro III-IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
- Diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e Euro 0-I-II-III-IV pesanti (N2-N3) con FAP after-market installato entro il 30.04.2019 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4-IV
- Diesel Euro 5 leggeri (N1)
- Diesel Euro V pesanti (N2-N3) senza FAP
- Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh oppure senza valore
- Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP after market e classe massa particolato < Euro VI
Autobus
- Benzina Euro II
- Diesel Euro III-IV con FAP (filtro antiparticolato) di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
- Diesel Euro 0-I-II-III-IV con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro IV
- Diesel Euro V senza FAP
- Diesel Euro V con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh oppure senza valore
- Diesel Euro V con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI