
Volkswagen ha presentato il restyling della Golf R, che sarà probabilmente l’ultima generazione con motore termico prima del passaggio alla Golf 9 completamente elettrica. La nuova Golf R, disponibile anche nella versione Variant (station wagon) e nella speciale “Black Edition”, è la più potente mai prodotta e offre aggiornamenti sia esterni che interni per un aspetto più moderno e tecnologico.

Il design esterno della nuova Golf R presenta un frontale sportivo con un paraurti completamente ridisegnato. I fari, dal nuovo disegno più sottile, vantano la tecnologia a matrice di led, e il logo Volkswagen può essere illuminato, come già accade nelle Golf tradizionali. Sul posteriore, troviamo fanali a led con un nuovo design, oltre a un diffusore con quattro terminali ben in vista, che possono essere sostituiti opzionalmente con terminali in titanio Akrapovič. I cerchi in lega sono disponibili in misure da 18 o 19 pollici.

La versione Black Edition si distingue per i dettagli colorati di nero che le conferiscono ancora più grinta: fari oscurati, loghi scuri e vari componenti neri come cerchi, pinze freno e terminali di scarico. Inoltre, include di serie il pacchetto Performance, che porta la velocità massima a 270 km/h.
Gli interni della nuova Golf R seguono l‘aggiornamento già visto sulla Golf 8. Ora dispone di un nuovo sistema di infotainment da 12,9 pollici con software MIB4 e un assistente vocale integrato con ChatGPT. Come richiesto da molti, i controlli a scorrimento per il volume e la temperatura sono finalmente retroilluminati. Il quadro strumenti digitale, sempre da 10,2 pollici, include nuove funzioni come il calcolatore della forza G e il timer per il tempo sul giro in pista, disponibili con il pacchetto Performance. L’equipaggiamento specifico della Golf R comprende sedili sportivi, finiture in finta fibra di carbonio e un volante sportivo in pelle con la parte inferiore piatta.

E qui veniamo alla novità più interessante: Il motore turbo quattro cilindri da 2,0 litri guadagna 13 cavalli di potenza che lo portano a erogare 333 cv e 420 Nm di coppia. Il motore è abbinato a una veloce trasmissione a doppia frizione a sette velocità e alla trazione integrale 4Motion, consentendo all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h (270 km/h con il pacchetto Performance).
I prezzi della Golf R restyling non sono ancora stati comunicati. Ma, come è stato anticipato, il suo listino in Germania dovrebbe attestarsi al di sotto dei 55 mila euro della versione attualmente in vendita.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....