Condividi con:

Al Ces ChatGpt sale sulla rinnovata Volkswagen Golf

di Redazione - 09/01/2024

Sebbene il Ces di Las Vegas sia da sempre una fiera destinata all’elettronica di consumo, nel tempo è diventata il palcoscenico ideale per veicolare le novità tecnologiche del fronte automotive. Orfani di Detroit ad inizio anno, la città del gioco è quindi l’occasione per presentare le novità di settore, anche di prodotto.

Così Volkswagen porta al Ces la versione restyling di Golf, sebbene camuffata e solo nella versione GTI, che presenta una serie di peculiarità soprattutto a livello di infotainment. Al di là della rinnovata scenografia degli interni, più simile ai modelli elettrici della gamma ID., è la presenza di ChatGpt a fare la differenza.

Chiedere per avere risposte

L’intelligenza artificiale sbarca sulla media di Wolfsburg. Per attivare il chatbot basterà dire “Ciao IDA!”, oppure premere il pulsante dedicato sul volante. Si tratta del primo passo da parte di Volkswagen e Cerence nella progettazione di una nuova esperienza utente basata su LLM (Large Language Model) come base dell’assistente di bordo di prossima generazione della casa tedesca, come afferma Stefan Ortmanns, Ceo di Cerence. Cerence è una società che opera nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

Per chiunque fosse preoccupato della potenziale esposizione dei propri dati personali, Volkswagen ha affermato che ChatGPT non ha accesso a nessun dato del veicolo e che le domande e le risposte vengono cancellate immediatamente dopo l’uso.

Il sistema AI consentirà all’assistente vocale Volkswagen di fornire nuove funzionalità che superano le capacità del sistema di controllo vocale esistente. La casa automobilistica afferma che il nuovo assistente sarà in grado di controllare le impostazioni del clima, la navigazione e il sistema di infotainment. A parte questo, è anche in grado di rispondere a domande di cultura generale.

Potrebbe interessarti

Pneumatici usurati? Ecco il nuovo Regolamento Europeo R117-04

Pneumatici usurati? Ecco il nuovo Regolamento Europeo R117-04

Chi lo dice che le gomme consumate non siano performanti. Un nuovo regolamento potrebbe far risparmiare soldi ed emissioni

di Redazione - 17/07/2024

La nuova Opel Grandland in vendita a dicembre

La nuova Opel Grandland in vendita a dicembre

Prime consegne a partire dalla fine dell’anno. Al top di gamma la full electric con 700 km di autonomia. Il listino non è ancora stato formalizzato

di Redazione - 17/07/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram