
Testo di Fabio Madaro
La nuova Nissan Micra 2025 segna una svolta importante per la compatta giapponese: sarà venduta solo in versione full electric e arriverà nelle concessionarie entro la fine del 2025.
Come avevamo già anticipato nello scorso mese di marzo, Nissan prosegue senza soste, nonostante le traversie finanziarie, lo sviluppo della nuova Micra che avrà motori esclusivamente elettrici. Sviluppo che in queste ore si è finalmente concretizzato nel debutto, per ora solo in forma statica, della versione definitiva della vettura, modello che segna una svolta radicale nella storia della city car giapponese. Perché dopo oltre 40 anni di evoluzione, la sesta generazione si presenta per l’appunto esclusivamente in versione 100% elettrica.
Costruita sulla piattaforma AmpR Small sviluppata in collaborazione con Renault e già utilizzata dalla nuova Renault 5 E-Tech, la Micra 2025 punta su un design decisamente moderno non senza alcuni piacevoli tocchi retrò. Lunga circa 4 metri, larga 1,74 m e alta 1,46 m, la nuova vettura mantiene dunque le proporzioni da vera city car. In evidenza nel frontale i gruppi ottici rotondi a led, mentre il resto del corpo vettura è caratterizzato da linee morbide che richiamano lo stile “friendly” da sempre elemento distintivo della Micra.

All’interno, l’auto offre un ambiente tecnologico e funzionale, con un infotainment basato su Android Automotive, integrato da Google Maps e Assistant. I rivestimenti propongono tre diverse finiture (Modern, Audacious e Chill) a seconda dei tre allestimenti proposti (Active, Iconic e Sport), mentre l’illuminazione ambientale è disponibile in 48 colori diversi. Inutile sottolineare che il cruscotto è totalmente digitale. Disponibile solo con carrozzeria a cinque porte, la vettura offre un bagagliaio da 326 litri di capacità minima ampliabili comunque fino a 1.106 litri grazie ai sedili posteriori abbattibili con frazionamento 40/60.

La gamma della nuova Micra includerà due varianti principali di motori elettrici. Quella con batteria da 40 kWh, motore da 122 cv e autonomia fino a 310 km e quella con batteria da 52 kWh, motore da 150 cv e autonomia fino a 408 km. Per entrambe le versioni è prevista la ricarica rapida in corrente continua, che permette di passare dal 15% all’80% della carica in circa 30 minuti. Tre le modalità di guida previste: Comfort, Sport ed Eco. Come al solito permettono di personalizzare il comportamento della vettura in base al proprio stile di guida, privilegiando reattività o efficienza a seconda delle circostanze. Le levette dietro al volante permettono di regolare il livello della frenata rigenerativa. La vettura anche dotata dell’e-Pedal, tecnologia che permette di accelerare e rallentare usando un solo pedale facilitando la guida in città e nel traffico.

Sono previsti anche i sistemi di sicurezza, a iniziare dal ProPilot Assist che include l’assistenza al mantenimento della corsia, il cruise control adattivo e la frenata di emergenza automatica. In aggiunta ci sono il sistema di monitoraggio del conducente, l’avviso e intervento angolo cieco e il sistema di allerta uscita sicura dei passeggeri. La Nissan Micra di ultima generazione sarà in vendita in Italia a partire da fine anno: a quell’epoca verranno rivelati i prezzi.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....