
Testo di Valerio Boni
Con la nuova Mazda6e (che vi avevamo raccontato in anteprima anche QUI), il marchio giapponese completa la propria gamma di soluzioni per la mobilità, che ormai comprende tutte le tecnologie, più o meno convenzionali. Un modello che riveste un ruolo strategico all’interno dell’offerta e su cui Mazda punta molto, come confermato dall’evento nazionale di lancio, accompagnato non a caso dalle note di “Sei bellissima” di Loredana Bertè. Con un più che accennato riferimento diretto all’aspetto estetico del veicolo nel claim, e il messaggio è chiaro: questa Mazda non vuole passare inosservata.

La silhouette riprende il linguaggio stilistico “Kodo”. Condiviso da un altro grande costruttore giapponese, Yamaha, “Kodo” è il termine orientale che significa ritmo dell’anima, ma anche battito del cuore.
L’impostazione è stata rivista per il segmento: la Mazda6e è una cinque porte hatchback, dissimulata da linee filanti che richiamano una coupé. In coda spicca lo spoiler retrattile elettricamente (attivo dai 90 km/h, oppure a richiesta di chi guida), mentre all’anteriore domina una calandra retroilluminata che funge anche da indicatore di stato della ricarica.
I cerchi da 19 pollici hanno funzione estetica, ma anche aerodinamica, e i gruppi ottici posteriori mantengono il family feeling Mazda ad ala, con elementi cilindrici ben distinti. Dietro lo stile, c’è una scelta pratica: l’accesso al bagagliaio è largo 964 mm e consente di sfruttare un vano da 465 litri (1.074 con sedili abbattuti), cui si aggiunge un frunk, un contenitore nascosto sotto il cofano anteriore, da 72 litri.

L’abitacolo, ispirato alla filosofia del “ma” (lo spazio tra le cose), mira a offrire un’esperienza di guida rilassata e ordinata. Gli interni sono disponibili in tre configurazioni cromatiche, tra cui spicca la versione Takumi Plus, con rivestimenti in pelle Nappa e inserti in tessuto scamosciato. Il tetto panoramico con tendalino elettrico contribuisce alla sensazione di spaziosità.
A bordo troviamo un head-up display proiettato sul parabrezza e un touchscreen centrale da 14,6”, affiancati da uno schermo da 10,2” per la strumentazione e da un secondo pannello touch per i passeggeri posteriori. Il sistema infotainment supporta comandi vocali in 9 lingue, ai quali si aggiunge una selezione di controlli gestuali.

Le soluzioni proposte sono due: la Mazda6e standard monta una batteria da 68,8 kWh, con 258 cv e fino a 479 km di autonomia combinata (WLTP), mentre la versione Long Range con batteria da 80 kWh si ferma a 245 cv, ma in condizioni ideali può consentire di percorrere fino a 552 km con una singola carica.
Entrambe hanno trazione posteriore, una ripartizione dei pesi 50:50 e accelerazione 0-100 km/h rispettivamente in 7,6 e 7,8 secondi. La versione più potente può garantire ricariche dal 10 all’80% in 24 minuti, la Long Range in 47. Il sistema è compatibile con ricarica trifase AC a 11 kW e DC fino a 165 kW, e la presa CCS è integrata nel design anteriore.
Sospensioni multilink posteriori, baricentro basso, telaio rigido e sterzo diretto sono pensati per trasmettere fiducia e reattività, anche grazie alla gestione elettronica della frenata e alla possibilità di modulare il carico aerodinamico tramite lo spoiler attivo.

Le dotazioni comprendono nove airbag e una suite di assistenza alla guida che comprende mantenimento della corsia, frenata d’emergenza, monitoraggio degli angoli ciechi e riconoscimento segnali stradali. Una videocamera interna rileva la presenza di bambini “dimenticati” a bordo e li segnala visivamente e acusticamente.
Curiosa è invece l’introduzione di una serie di “Modalità Veicolo”: tra queste, il Relax Mode regola automaticamente sedili, luci e aria condizionata per una pausa confortevole, mentre la Fresh Air Mode abbassa il finestrino e attiva la purificazione dell’aria.
Gli allestimenti sono due: Takumi e Takumi Plus, entrambi con dotazione piuttosto completa di serie. I prezzi partono da 43.850 euro per la 6e da 68,8 kWh e arrivano a 47.100 euro per la 6e Long Range in versione Takumi Plus. Otto le tinte carrozzeria disponibili, tra cui il classico Soul Red Crystal e il nuovo Melting Copper. Il bianco perlato è l’unico ordinabile senza sovrapprezzo.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....