Condividi con:

Nuova Fiat 500 ibrida: ok, il prezzo è giusto

di Emiliano Ragoni - 04/07/2025

Presentazione ufficiale a Mirafiori

Oggi venerdì 4 luglio, in occasione dell’anniversario della Fiat 500, la Casa italiana presenta la nuova 500 ibrida. L’annuncio è avvenuto all’interno dello stabilimento di Mirafiori alla presenza delle autorità: Olivier Francois, Ceo di Fiat e Global CMO di Stellantis, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, e Roberto Polsinelli, Direttore dello stabilimento Carrozzerie Mirafiori.

Design identico, cuore ibrido

Le forme sono identiche a quelle dalla Fiat 500 elettrica da cui deriva, a eccezione di una piccola presa d’aria presente sul frontale (serve per far “respirare” meglio il motore). Gli ingegneri hanno effettuato delle modifiche per trovare spazio per motore, serbatoio e impianto di scarico. Per adattare il pianale a ospitare il motore ibrido sono state necessarie modifiche alla lastratura, oltre all’adozione di nuovi robot di saldatura.

Fiati 500 ibrida: motore e specifiche tecniche

La Fiat 500 ibrida mantiene le medesime dimensioni del modello a corrente (363 cm in lunghezza, 168 in larghezza e 153 in altezza), ma sotto al cofano anteriore trova posto il motore termico “mille” Firefly (lo stesso utilizzato dall’attuale Panda e dalla vecchia 500 ibrida) da 70 cv abbinato al sistema ibrido leggero a 12V e al cambio manuale a 6 rapporti.

Interni stilosi e tecnologia

All’interno si ritrova il sistema multimediale Uconnect 5 controllabile tramite schermo touch da 10,25”, affiancato dalla strumentazione digitale da 7”. Garantita la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

ADAS e sicurezza migliorata

Rispetto alla “vecchia” Fiat 500, grande passo in avanti per la dotazione di Adas con sistemi come la frenata automatica d’emergenza, l’assistenza al mantenimento di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali.

Versioni disponibili: 3 porte, Cabrio, 3+1

Esattamente come l’elettrica è disponibile in tre diverse configurazioni: a tre porte, cabrio con tetto in tela scorrevole e 3+1, con la soluzione dello sportello aggiuntivo sul lato destro, che si apre controvento.

Produzione prevista

Stellantis ha dichiarato che verranno prodotte 5.000 unità entro fine del 2025, per arrivare a 100mila unità all’anno quando la salita produttiva sarà ultimata.

Prezzi e data di uscita

Sarà nelle concessionarie entro la fine del 2025 con prezzi di circa 17mila euro. La serie di lancio è chiamata Torino ed è disponibile in giallo.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram