
Oggi venerdì 4 luglio, in occasione dell’anniversario della Fiat 500, la Casa italiana presenta la nuova 500 ibrida. L’annuncio è avvenuto all’interno dello stabilimento di Mirafiori alla presenza delle autorità: Olivier Francois, Ceo di Fiat e Global CMO di Stellantis, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, e Roberto Polsinelli, Direttore dello stabilimento Carrozzerie Mirafiori.
Le forme sono identiche a quelle dalla Fiat 500 elettrica da cui deriva, a eccezione di una piccola presa d’aria presente sul frontale (serve per far “respirare” meglio il motore). Gli ingegneri hanno effettuato delle modifiche per trovare spazio per motore, serbatoio e impianto di scarico. Per adattare il pianale a ospitare il motore ibrido sono state necessarie modifiche alla lastratura, oltre all’adozione di nuovi robot di saldatura.
La Fiat 500 ibrida mantiene le medesime dimensioni del modello a corrente (363 cm in lunghezza, 168 in larghezza e 153 in altezza), ma sotto al cofano anteriore trova posto il motore termico “mille” Firefly (lo stesso utilizzato dall’attuale Panda e dalla vecchia 500 ibrida) da 70 cv abbinato al sistema ibrido leggero a 12V e al cambio manuale a 6 rapporti.

All’interno si ritrova il sistema multimediale Uconnect 5 controllabile tramite schermo touch da 10,25”, affiancato dalla strumentazione digitale da 7”. Garantita la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Rispetto alla “vecchia” Fiat 500, grande passo in avanti per la dotazione di Adas con sistemi come la frenata automatica d’emergenza, l’assistenza al mantenimento di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali.
Esattamente come l’elettrica è disponibile in tre diverse configurazioni: a tre porte, cabrio con tetto in tela scorrevole e 3+1, con la soluzione dello sportello aggiuntivo sul lato destro, che si apre controvento.
Stellantis ha dichiarato che verranno prodotte 5.000 unità entro fine del 2025, per arrivare a 100mila unità all’anno quando la salita produttiva sarà ultimata.

Sarà nelle concessionarie entro la fine del 2025 con prezzi di circa 17mila euro. La serie di lancio è chiamata Torino ed è disponibile in giallo.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....