Condividi con:

Nuova Mini Cooper a 5 porte sarà solo benzina

di Redazione - 12/06/2024

Nuova Mini Cooper a 5 porte sarà solo benzina

Testo di Mattia Eccheli

Mini Cooper 5 porte, piccola fuori, grande dentro e solo a benzina. Tornano le due porte in più. La vettura, il cui passo è di 72 millimetri superiore a quello del modello a tre porte, ha una lunghezza esterna di 4,04 metri (oltre 3 centimetri più della “vecchia” cinque porte) e un’altezza inferiore al metro e mezzo. Il costruttore parla di un “carisma inconfondibile” derivato dalla scelta di puntare su sbalzi ridotti, superfici chiare e “accenti espressivi”.

Mini Cooper % porte, varianti “C” e “S” con motori da 156 e 204 cv

La 5 porte non era stata rivelata dal costruttore britannico lo scorso autunno al Salone di Monaco di Baviera. Arriva adesso con la promessa di elementi distintivi quali il “divertimento di guida” e la “maneggevolezza”. Grazie allo sterzo assicurato come “preciso” e a un diametro di volta ridotto a 11,4 metri.

Nuova Mini Cooper a 5 porte sarà solo benzina

Mini non rinuncia ai motori convenzionali, che saranno i soli con cui arriverà nelle concessionarie perché la variante elettrica è la Aceman, peraltro prodotta in Cina, a differenza della Cooper cinque porte che viene fabbricata a Oxford, nel Regno Unito. L’offerta sotto il cofano è di due unità a benzina: il millecinque a tre cilindri da 156 cv e il duemila quattro cilindri da 204 impiegato sulla declinazione S, entrambi abbinati esclusivamente alla trasmissione automatica.

Mini Cooper 5 porte, schermo circolare centrale da 24 centimetri di diametro

All’insegna della “semplicità carismatica”, il centro stile è intervenuto sulla nuova generazione salvaguardando elementi come il minimalismo del frontale e adottando i fari rotondi. Ora sono a LED di serie. Gli pneumatici sono più grandi rispetto al modello cui subentra e le dimensioni dei cerchi sono comprese fra i 16 e i 18”. Mini offre undici livree esterne con tre tinte a contrasto per il tetto e quattro allestimenti: Essential, Classic, Favoured e JCW.

Dal punto di vista tecnologico ha molto da offrire (anche a richiesta), incluso il nuovo Parking Assistant Plus. Grazie a 12 sensori a ultrasuoni e 4 telecamere surround-view rende ancora più semplice individuare gli stalli e le manovre per accedervi. Il sottile schermo centrale circolare è cresciuto e ha un diametro di 24 centimetri. Ora è stato sistemato più vicino al guidatore e grazie all’Operating System 9 tutte i comandi possono essere impartiti con lo sfioramento o a voce. Poi ci sono i servizi digitali che si possono ottenere con l’ordine “Hey Mini”.

Prezzo italiano a partire da meno di 30.000 euro

Per l’unità da 156 Cv e 230 Nm di coppia montata sulla Cooper C, Mini dichiara consumi combinato nel ciclo Wltp a partire da 6 l/100 km e emissioni minime di 136 g/km, mentre per quella più potente (anche 300 Nm) si parte da 6,3 l/100 km e da 141 g/km. Inevitabili anche le differenze nelle prestazioni più care agli automobilisti che adorano il “go-kart feeling” del marchio britannico controllato dal gruppo Bmw.

Lo spunto da 0 a 100 della prima avviene in 8” con una velocità massima di 225 orari, mentre la seconda raggiunge la tripla cifra con partenza da ferma in 6,8” e supera i 240 all’ora quale andatura di punta (242). Il bagagliaio ha una capacità compresa fra i 275 e i 925 litri, che si può gestire grazie ai sedili ripiegabili (60:40). Il listino parte da 29.900 euro (Cooper C Essential) e arriva fino a 40.240 (Cooper S JWC).

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram