
Fin dal principio della sua fortunata storia, Mini ha rappresentato il progress evolutivo di un semplice mezzo che, in 65 di strada, ha superato i “semplici” connotati dell’auto inventata da Sir Alec Issigonis ed è diventato un brand fra i più conosciuti al mondo.
Tutto ha inizio nel 1957 quando il primo schizzo di un’utilitaria a motore trasversale e trazione anteriore scaricata a terra da minuscole ruote agli angoli del parallelepipedo viene fatto su un tovagliolo di carta e rivoluziona per sempre l’automotive.
L’intuizione è di Alec Issigonis, un profugo greco sbarcato a Londra cui viene affidato il compito di creare una vetturetta compatta, completa, capace di attraversare la storia dell’automobilismo mondiale da protagonista. Anche se questo lo scopriremo solo molti anni più tardi.
Ufficialmente la Mini Minor, fino ad allora nome in codice Ado 15, vide la luce il 26 agosto 1959 conquistando subito tutti: dalla gente comune ai reali, il suo successo planetario non l’avrebbe più abbandonata. Neppure quando a cavallo del nuovo millennio il marchio viene acquistato dal Bmw Group e l’iconica vetturetta simbolo della Swinging London, diventa il manifesto di un nuovo modo di fare automobili ispirate al passato.

Anche per questo oggi, che di anni e successi ne sono passati 65, Bmw Italia ha deciso di festeggiare la piccola di casa, trasformando la sua House of Bmw di via Montenapoleone 12 in House of Mini.
Dal 10 al 27 settembre infatti, la nuova generazione di prodotti Mini è pronta a celebrare i 65 anni di storia del brand britannico fra passato e futuro, con un percorso iconografico che attraversa i decenni di storia che hanno reso Mini l’icona che tutti conosciamo.

Da lunedì 16 settembre il cortile della House of Mini accoglierà la Nuova Mini Aceman, un prodotto innovativo, un crossover 5 porte che combina dimensioni esterne compatte con il massimo spazio possibile all’interno dell’abitacolo e una trazione completamente elettrica, in ottica di ottimizzazione dell’uso dello spazio con un ingombro minimo combinato con un concept di guida moderno.

“Mini è entrata nel portafoglio di prodotto del Bmw Group nel 2001, ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato Bmw Italia – con un ruolo fondamentale: attrarre una clientela diversa, più giovane e trendsetter che ampliasse il nostro target di riferimento. Oggi abbiamo davanti sfide altrettanto importanti: conservare questa iconicità e proiettarla nel futuro per assicurarci che il brand continui a essere di successo e un punto di riferimento nel mercato dell’automobile e del lifestyle. E che continui a ispirare amore ”.

“Tante sono le novità in termini di design e innovazione che Mini propone al mercato con la sua nuova gamma: design minimale, ottimizzazione dello spazio, moderni sistemi di assistenza alla guida, un nuovo mondo di esperienze digitali”, ha dichiarato Federica Manzoni, Head of Mini Italia. Personalmente “Sono molto orgogliosa di essere qui, in questo luogo speciale, nel quale abbiamo voluto creare per due settimane un punto di riferimento per la nostra community per presentare i nuovi modelli della gamma Mini, compresa la Nuova Mini Aceman, dando una chiara visione del futuro della mobilità”.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....