
Testo di Tommaso Marcoli
L’offensiva di MG nel mercato delle auto elettriche si arricchisce di un nuovo, fondamentale tassello: la MG S5 EV. Non un semplice aggiornamento, ma un C-suv 100% elettrico di nuova generazione che poggia su cinque pilastri chiave: sicurezza, tecnologia, dinamismo, versatilità ed efficienza. Con quasi 4,5 metri di lunghezza e un passo generoso di 2,7 metri, la S5 EV entra in un segmento agguerrito con argomenti molto solidi.
Il primo impatto è quello di un’auto dal carattere deciso. Il frontale è dominato da gruppi ottici sdoppiati con una firma luminosa ispirata alla bandiera a scacchi, un chiaro richiamo alla sportività. Il design non è solo estetico ma anche funzionale, con prese d’aria e una griglia inferiore che ottimizzano l’aerodinamica, strizzando l’occhio alla roadster Cyberster. La vista laterale è slanciata, impreziosita da cerchi in lega fino a 18 pollici progettati in galleria del vento, mentre il posteriore si fa notare per la lightbar luminosa che unisce i fari e per uno spoiler integrato.

L’abitacolo della MG S5 EV è un ambiente moderno e spazioso. La plancia è dominata da una doppia configurazione di schermi: un pannello lcd da 10 pollici per le informazioni di guida e un ampio touchscreen centrale full HD da 12 pollici per il sistema multimediale. Proprio su questo modello debutta una delle novità più attese: la connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay, una prima per la gamma MG.
Uno dei principali punti di forza è l’abitabilità. La capacità di carico è notevole, con un bagagliaio da 453 litri (dotato di doppio fondo) che diventano 1.441 abbattendo i sedili posteriori. Anche lo spazio per i passeggeri è generoso, sia davanti che dietro, garantendo un comfort elevato per tutti gli occupanti.

La sicurezza è una priorità, con sette airbag di serie e l’ultima evoluzione del sistema MG Pilot, che include ben 16 dispositivi di assistenza alla guida. Innovativa la funzione MG Pilot Custom, che permette al guidatore di personalizzare la risposta degli ADAS secondo il proprio stile di guida.
La S5 EV è disponibile con due tagli di batteria. La versione Standard Range da 49 kWh offre una potenza di 170 cv e un’autonomia dichiarata fino a 340 km. Per chi cerca maggiori prestazioni e percorrenze, la Long Range da 64 kWh porta la potenza a ben 231 cv, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi e un’autonomia che si estende fino a 480 km. Sul fronte della ricarica, la versione Long Range supporta fino a 139 kW in corrente continua e 11 kW in alternata. Nel nostro test su strada, i consumi si sono dimostrati veritieri, con una media di 15,5 kWh/100 km per la versione da 64 kWh.

La MG S5 EV convince per il comfort. La silenziosità del motore elettrico, abbinata a un sofisticato schema sospensivo multilink a 5 bracci al posteriore, assorbe egregiamente le asperità della strada. L’erogazione della potenza è sempre pronta e l’autonomia indicata dal computer di bordo si è rivelata affidabile e costante, senza i bruschi cali che affliggono altri modelli.
Tuttavia, non mancano alcune note stonate. Il sistema multimediale, seppur intuitivo, ha mostrato problemi di connettività: l’associazione wireless con lo smartphone non è andata a buon fine e anche via cavo il collegamento è risultato instabile. Un’altra pecca è l’assenza di un selettore fisico per le modalità di guida. Per cambiarle è necessario interagire con il display centrale (operazione scomoda in marcia) o programmare uno dei tasti “preferiti” sul volante.
Nonostante qualche difetto di gioventù sul fronte della connettività, la MG S5 EV si presenta come un prodotto estremamente competitivo e promettente. Offre spazio, prestazioni, un’ottima autonomia reale e un comfort di marcia da categoria superiore.
La gamma si articola su due allestimenti, Comfort e Luxury, con prezzi che partono da 32.990 euro per la versione Comfort da 49 kWh, salendo a 34.490 euro per la Comfort da 64 kWh e raggiungendo i 38.990 euro per la versione Luxury Long Range al vertice della gamma. Un posizionamento aggressivo che la rende una delle alternative più interessanti nel panorama dei C-suv elettrici.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....