Condividi con:

MG: tra i marchi di volume è quello che cresce di più

di Redazione - 09/12/2025

MG

In collaborazione con MG Italia

MG è tornata ormai stabilmente nella shopping list degli automobilisti italiani. Anzi: è diventata un punto di riferimento. Con 46.600 immatricolazioni nei primi 11 mesi nel 2025 si sta avvicinando alla Top 10 dei brand più acquistati in Italia, con una crescita quest’anno che sfiora il 30% e detenendo una quota di mercato del 3,29% (fonte: Unrae).

Una gamma che soddisfa ogni esigenza

MG ZS

I motivi di questo grande successo? Una gamma articolata di modelli “giusti” nei segmenti più importanti in termini di volumi di vendita: utilitarie, compatte, suv e crossover di piccole e medie dimensioni. Con motori a benzina, full e plug-in hybrid ed elettrici. Un’ottima qualità costruttiva, una dotazione di serie completissima e un livello di prezzi estremamente competitivi. Infine, una garanzia estesa di serie con copertura di 7 anni.

MG Cybester

E, per non dimenticare le origini dell’ormai ultracentenario marchio britannico, con l’aggiunta di una “chicca” da appassionati: una roadster, la Cyberster, che, per stare al passo coi tempi moderni, ha abbracciato il futuro della mobilità, con i suoi potentissimi motori elettrici da 340 e 530 cv.

Le ultime novità

Nella sua seconda vita, il brand MG sta mostrando un’evidente capacità di aggiornarsi con grande velocità e di proporre novità a getto continuo: le ultime in ordine di tempo, oltre alla Cyberster, sono MG3, berlina compatta disponibile sia a benzina (che vanta uno dei prezzi più competitivi del segmento) sia full hybrid (che ha un listino a partire da meno di 20.000 euro) e la crossover elettrica MGS5 EV, di taglia media (è lunga 4,5 metri), anch’essa con prezzi convenienti in relazione alla dimensione e alla dotazione, che garantisce un’autonomia che sfiora i 500 km. Tra i suoi punti di forza, la versatilità, gli ampi spazi interni, una dinamica di guida all’avanguardia, l’ottima dotazione di sicurezza di serie e i sistemi di guida intelligenti.

La nuova EV affianca la MG4 , l’altra elettrica MG che offre una vera e propria famiglia di prodotti, versioni equipaggiate da batterie di potenza diversa che possono soddisfare esigenze di percorrenza fino a 530km per la Trophy con batteria da 77kW.

MG ZS, la portabandiera del marchio in Italia

MG ZS

Il cavallo di battaglia di MG in Italia è stata finora ZS, rinnovata a fine 2024 con un’estetica aggiornata e la nuova brillante motorizzazione 4 cilindri 1.5 full hybrid che è la più potente della categoria (197 cv combinati tra motore termico ed elettrico), ma non dimentica l’economia d’esercizio perché offre una percorrenza media di 20 km/litro. Ora la versione Hybrid+ è stata affiancata dall’edizione a benzina senza sistema ibrido, che ha una potenza di 116 cv, ma abbassa il prezzo di 3000 euro a parità di allestimento, scendendo attorno ai 20.000 euro come livello d’attacco.

MG ZS

MG HS, il suv premium low cost

Il fiore all’occhiello, e top della gamma suv, è HS. Ben dimensionata (sfiora i 4,7 metri di lunghezza), che permette di scegliere tra tre tipologie di motorizzazione: 1.5 termico convenzionale a benzina della 1.5 T-GDI (170 cv), 1.5 Hybrid+ full hybrid (224 cv) e il più sofisticato 1.5 T-GDI ibrido ricaricabile (272 cv), che offre un’autonomia superiore ai 100 km in modalità elettrica. Il cliente può quindi scegliere la soluzione più adatta alle sue esigenze di mobilità, potendo contare in ogni caso su un modello di qualità a un prezzo conveniente.

I bassi costi d’esercizio e la tenuta del valore residuo in crescita avvicinano la gamma MG HS anche al mondo delle flotte aziendali, la cui attenzione verso questo brand sta crescendo sensibilmente sia attraverso la proposizione di offerte di noleggio a lungo termine, sia mediante sistemi di vendita diretta, anche con formule di leasing finanziario. La recente riforma della fiscalità sul fringe benefit favorisce la convenienza dell’inserimento in flotta di auto plug-in hybrid: per questo motivo HS Phev è entrata ormai stabilmente nelle car policy aziendali.

MG HS

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram