Condividi con:

L’Automobile 06 dal 7 dicembre in edicola

di Adriano Tosi - 05/12/2023

Sono bastate appena due generazioni, alla Dacia Duster, per diventare (quasi) un brand a sé stante: 2,2 milioni di esemplari venduti dal 2010 (310.000 dei quali in Italia), club e community a lei dedicati. Il segreto del successo? È la suv davvero per tutti, capace di soddisfare sia le esigenze di ogni giorno sia, nelle versioni 4×4, quelle di chi ha bisogno di una macchina inarrestabile. La nuova generazione mira a replicare il successo del passato, se possibile ampliandolo: i presupposti ci sono tutti. Ecco com’è la nuova Dacia Duster. In ogni dettaglio.

Il prodotto

Ancora suv, stavolta di tutt’altro genere, quella protagonista della nostra prova “Da lunedì a lunedì”: la Porsche Cayenne S. Sette giorni a stretto contatto per viverla, conoscerla a fondo, a partire da quel capolavoro di ingegneria che è il V8 che la muove. Si passa alle emissioni zero (allo scarico, questo è sempre bene ricordarlo) con il confronto del mese, che vede la sfida tra Renault Megane E-Tech e MG4.

Ancora elettrica, ma con motore Wankel per aumentare l’autonomia: è la Mazda MX-30 R-EV, che abbiamo guidato nelle terre selvagge islandesi. Le luci artificiali della città hanno illuminato la prova in notturna della Peugeot 408, auto che mette insieme qualcosa delle berline, qualcosa delle suv e qualcosa delle coupé. Debutta inoltre un nuovo format, la prova offroad: protagonista di questa prima volta è un pick-up tedesco imponente, capace di tutto eppure anche molto raffinato, il Volkswagen Amarok.

L’attualità e il motorsport

Come ormai sapranno i lettori più fedeli, L’Automobile non è un magazine esclusivamente di prodotto, ecco perché sul n.6 si parla anche di sicurezza, nello specifico quella dei bambini in auto. Quali sono i seggiolini più protettivi sul mercato? Come si montano? Quali le regole ferree da rispettare quando si trasportano i più piccoli?
Spazio poi al motorsport, con due giovanissime promesse. Una si chiama Marta Garcia Lopez, viene dalla Spagna e non vede l’ora di battere i colleghi maschi. L’altra, Andrea Kimi Antonelli, è invece un italiano su cui ha messo gli occhi (e un contratto blindatissimo) niente meno che Mercedes.

Tutto qui? Ovviamente no: le pagine del Club ACI ci raccontano un po’ di quello che è successo in Liguria a tema motori; c’è poi il nostro listino ragionato con le classifiche di vendita, modello per modello, per guidarvi nella scelta della nuova auto. E tutto quello che non c’è sulla rivista in edicola, si trova online, sul sito l’automobile.aci.it.

L’Automobile 06 sarà in edicola il 7 dicembre. Vuoi prenotare la copia del nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!

Il prossimo numero de L’Automobile sarà in vendita dall’1 febbraio.

Potrebbe interessarti

La Jaguar C-X75 torna a nuova vita

Da antagonista di James Bond a sportiva stradale il passo è stato più lungo del previsto. Ma ci ha pensato Ian Callum, il suo designer

di Redazione - 01/03/2024

Happy birthday Youngclassic!

Happy birthday Youngclassic: il primo compleanno lo facciamo noi, il protagonista puoi essere tu. Scopri come!

di Redazione - 01/03/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Istagram