Condividi con:

Lancia promuove la campagna “Insieme per proteggere”

di Redazione - 10/03/2025

Testo di Laura Carcano

Quindici-ventidue è il numero antiviolenza e antistalking. Va fatto conoscere, va evidenziato e diffuso il più possibile. Lo sa bene Lancia che per farlo ha prodotto e promosso la campagna “Insieme per proteggere”. Nel video si vedono gli interni della Nuova Lancia Ypsilon, poi un airbag rosa esplodere, sopra è stampato il numero 1522.

Protagonista è l’attrice Cristiana Capotondi, già volto per Lancia del filmato di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne del 2022. Punch era il titolo: la si vedeva approdare su un red carpet, scendere da una Lancia Ypsilon e mostrare ai fotografi il volto livido.

1522: il numero antiviolenza e antistalking

Cosa ha a che fare Lancia con il numero 1522, lo spiega il CEO Luca Napolitano: «Quasi il 70% delle Lancia Ypsilon vede una donna al volante e, soprattutto, noi e l’1522 abbiamo comuni interessi e una identica visione della vita».
Va ricordato che guidare in molti Paesi del mondo è per le donne ancora un atto sovversivo. In Iran, di recente, venivano requisite le automobili delle donne in protesta, per offenderle e fermarle. Lo stesso possesso di un’auto, anche in un Paese come il nostro, significa che una donna ha un conto corrente – cosa non scontata, ancora oggi – e probabilmente ha autonomia economica.

Cos’è il numero 1522? A chiamarlo sono ovviamente le donne che si sentono in difficoltà, minacciate o vittime di violenza, fisica, economica e psicologica. Ci sono anche alcuni uomini a chiamarlo, sono testimoni che vogliono aiutare delle donne. Questo servizio è attivo tutti i giorni e a tutte le ore, è gratuito e garantisce il pieno anonimato di chi chiama.

A rispondere sono gli esperti di Differenza Donna. Spiega come funziona la Presidente Elisa Ercoli: «Viene subito fatta una valutazione del rischio – esiste una misurazione scientifica – e le esperte indicano le possibilità per iniziare un percorso anonimo e individuale, totalmente autodeterminato da ciascuna donna».
Ercoli ammette che uscirne non è semplice e per questo serve l’aiuto delle istituzioni, della società tutta e anche delle aziende: «come Lancia, che fa cultura con iniziative incisive e lancia un messaggio chiaro».

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram