Condividi con:

La nuova Mercedes-AMG GLC 53 “cestina” il quattro cilindri

di Emiliano Ragoni - 11/02/2026

1. Addio 4 cilindri: benvenuto 6 cilindri evoluto

La nuova Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+ ristabilisce l’ordine costituito. La Casa tedesca per la nuova versione ultra-performante del suv, disponibile anche nella variante coupé, ha fatto la cosa giusta: ha ascoltato i suoi clienti. Gli appassionati AMG avevano infatti visto di cattivo occhio il powertrain ibrido plug-in associato al 4 cilindri, potente sì, ma privo di quella corposità che solo un motore 6 cilindri può restituire. Detto fatto: la GLC 53, che sostituisce i modelli 43 e la ibrida plug-in 63, dice addio al quattro cilindri per montare sotto il possente cofano un bel 6 cilindri in linea da 3 litri (M256M), profondamente rivisto rispetto alla generazione precedente.

Diverse le novità introdotte. Il sistema di sovralimentazione è doppio: un turbocompressore a gas di scarico lavora in sinergia con un compressore elettrico ausiliario. Quest’ultimo è stato potenziato, passando da 5 kW a 7,5 kW, garantendo una risposta all’acceleratore quasi istantanea e una coppia robusta fin dai bassi regimi.

Le modifiche meccaniche includono:

  • Nuova testata con condotti ottimizzati.
  • Nuovi alberi a camme di aspirazione e scarico.
  • Nuovo intercooler e sistema di aspirazione maggiorato.

Il risultato è una potenza di 449 cv e una coppia massima di 600 Nm, che può salire fino a 640 Nm per 10 secondi grazie alla funzione Overboost. Il sistema mild-hybrid a 48V (ISG) associato al 6 cilindri fornisce ulteriori 23 cv per spunti brevi e veleggio.

Le prestazioni sono da super sportiva di razza con uno 0-100 in 4,2 secondi. È tre decimi più veloce della vecchia GLC 43 da 416 cv, ma 0,7 secondi più lenta della GLC 63 PHEV da 671 cv.

2. Dinamica di guida e Drift Mode

Per gestire la potenza, il suv tedesco può contare sul cambio AMG Speedshift Tct 9 GS e sulla trazione integrale variabile AMG Performance 4MATIC+. Un’altra novità dell’AMG GLC 53 è il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus, che introduce per la prima volta su una GLC il differenziale posteriore a slittamento limitato a controllo elettronico. Questo componente promette una distribuzione della coppia estremamente precisa, che dovrebbe migliorare la trazione in uscita di curva.

Inoltre, è ora disponibile la modalità Drift Mode, che configura l’auto come una trazione posteriore pura per l’utilizzo in pista. La dinamica di guida può inoltre beneficiare dell’asse posteriore sterzante di serie (fino a 2,5 gradi in controfase) e dalle sospensioni attive MG Ride Control con tre mappature.

Secondo AMG, nonostante una potenza complessiva inferiore rispetto alla 63, l’esperienza di guida complessiva non deluderà, poiché si focalizza più sulle sensazioni che sulle statistiche dei numeri prestazionali. La società tedesca afferma che il sei cilindri è dotato di un nuovo scarico con speciali risuonatori in grado di offrire scoppiettii e il ringhio basso che la gente si aspetta quando vede il badge AMG.

3. Esterni e pacchetto Golden Accents

Per il primo anno di produzione, Mercedes AMG propone il pacchetto Golden Accents. Questa edizione speciale si distingue per la verniciatura in nero ossidiana o grigio grafite magno, arricchita da dettagli in color “techgold”.

Gli elementi distintivi includono:

  • Cerchi forgiati AMG da 21 pollici in nero opaco con flange dorate.
  • Pinze freno nere con logo AMG bianco a contrasto.
  • Splitter anteriore maggiorato e flics aerodinamici in nero lucido.

4. Interni e tecnologia

L’abitacolo riflette la sportività esterna con sedili sportivi AMG in pelle nera e cuciture a contrasto dorate (nel pacchetto Golden Accents). Le finiture sono in carbonio con filo metallico intrecciato. Il sistema multimediale MBUX integra schermate specifiche AMG per monitorare parametri come temperatura motore, assetto e dati telemetrici in tempo reale.

Dati Tecnici: Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+

Specifica Dati
Motore 6 cil. in linea, 3.0L + Turbo Elettrico
Cilindrata 2.999 cm³
Potenza Max 330 kW (449 CV) a 5.800-6.100 giri/min
Coppia Max 600 Nm (640 Nm Overboost)
Sistema Ibrido (ISG) 17 kW (23 CV) / 205 Nm
Trazione Integrale variabile AMG Performance 4MATIC+
Cambio Automatico 9 marce AMG SPEEDSHIFT TCT
0-100 km/h 4,2 s
Velocità Massima 250 km/h (270 km/h opzionale)
Consumo Combinato 9,9-9,2 l/100 km
Emissioni CO₂ 225-209 g/km (Classe G)
Capacità di traino 2.400 kg (frenata)

Potrebbe interessarti

ACI: Geronimo La Russa si insedia ufficialmente alla Presidenza

L’avvocato classe ’80 ufficializza l’incarico dopo il plebiscito dell’Assemblea. Succede alla guida del Club portando l'esperienza maturata a Milano

di Emiliano Ragoni - 11/02/2026

Audi A3: tre decenni tra innovazione, design e performance

Nata nel 1996, l’Audi A3 compie 30 anni. Un grande successo con milioni unità vendute nel corso dei vari decenni: questa elegante vettura ha ridefinito il concetto di qualità, comfort...

di Redazione - 11/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram