In casa Mercedes-AMG si amplia la gamma GLC, arrivando a toccare le corde della versione Coupé. Un passaggio necessario, per il quale era solo questione di tempo. Anche perché la componente meccanica è mutuata dalla versione a cinque porte due volumi.
Sei e otto cilindri cedono il passo ad un quattro cilindri sovralimentato che, a seconda della versione, può essere coadiuvato da un sistema mild-hybrid (43) oppure plug-in hybrid (63). Il telaio, le sospensioni e i propulsori sono gli stessi della due volumi. Anche a bordo la scenografia è la medesima.
La GLC 43 4Matic Coupé eroga 421 cv a 6.750 giri/min. La coppia massima di 500 Nm è a 5.000 giri/min. Il sistema fornisce per breve tempo ulteriori 10 kW (14 CV) di potenza dallo starter-generator con trasmissione a cinghia (RSG). Accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Il cuore della nuova GLC Coupé è il motore quattro cilindri AMG da 2,0 litri denominato M139l. Ha un turbocompressore elettrico derivato dall’esperienza in Formula 1 della casa tedesca. La potenza è diretta a tutte e quattro le ruote attraverso una trasmissione automatica a nove rapporti.
Sebbene di base l’unità di partenza sia la medesima, rispetto alla GLC 43 il turbocompressore della GLC 63 S è notevolmente più grande. Ciò consente un flusso d’aria più elevato e quindi performance più elevate. Sono 476 i cavalli di partenza e la coppia massima di 545 Nm è compresa tra 5.250 e 5.500 giri/min. A tale complesso si aggiunge un motore elettrico sincrono (posizionato posteriormente) da 201 cv, e una batteria agli ioni di litio (6,1 kWh di capacità). L’accumulatore da 400 volt presenta una tecnologia simile a quella utilizzata nella F1, che le consente di fornire potenze elevate e di ricaricarsi rapidamente, grazie in parte al raffreddamento diretto delle celle.
La potenza di sistema è di 680 cv e la coppia massima di 1.020 Nm. Numero che si traducono in prestazioni che consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, con una velocità limitata elettronicamente di 275 km/h. Durante la fase di lancio è stata prevista una serie limitata offerta solo per 12 mesi: la GLC Coupé 63 S E Performance Edition 1.
BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027
Toyota svela l'Urban Cruiser, il suo nuovo SUV compatto completamente elettrico. Disponibile con due opzioni di batteria e trazione anteriore o integrale