Condividi con:

La Ferrari elettrica si chiamerà…Elettrica?

di Emiliano Ragoni - 26/02/2025

Ci siamo: arrivano le prime informazioni ufficiali sulla Ferrari elettrica che verrà svelata il prossimo 9 ottobre. La Casa di Maranello avrebbe deciso di optare per un nome semplice per la sua prima EV chiamandola semplicemente “Elettrica”. Il suggerimento arriva dal brevetto “Ferrari Elettrica” che è stato depositato.

Ferrari Elettrica, la prima di una nuova stirpe?

Ferrari Elettrica è un nome cosiddetto “autoesplicativo”, esattamente come avvenuto con la sportiva 12Cilindri. Tuttavia, per sapere se effettivamente Ferrari Elettrica sarà il nome ufficiale della prima vettura a batteria della società bisogna attendere ancora qualche mese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Varryx (@varryx_)

Più crossover che berlina

Anche se attorno alla vettura c’è il massimo riserbo, osservando le immagini dei prototipi camuffati diffuse da Carscoops e il video appena sopra, si può constatare che la carrozzeria potrebbe essere quella di una crossover in stile Purosangue.

A Maranello in questi anni hanno studiato molto su come sfruttare al massimo la trazione elettrica. L’importante componente emotiva costituita dal rumore prodotto dal motore termico, sarà sostituita da un “rombo” artificiale. Le altre componenti sono prestazioni da hypercar, con uno 0-100 sotto i 2 secondi, e guidabilità al top, nonostante la presenza della pesante batteria, che sicuramente inciderà in modo diretto sulla dinamica.

Uno stabilimento d’eccellenza

La Ferrari EV sarà costruita nel nuovo e-building di Maranello, che accoglierà la produzione delle altre vetture termiche e ibride dei prossimi anni.

Lo stabilimento è stato edificato a nord del campus Ferrari, che è in fase di espansione. L’area è stata acquisita e riqualificata senza consumo di suolo sostituendo strutture industriali obsolete e ad alta dispersione di energia. L’edificio, progettato per raggiungere i massimi livelli di prestazione energetica, è alimentato – fra altre fonti – da più di 3.000 pannelli solari da 1,3 MW installati sul tetto.

Con lo spegnimento dell’impianto di trigenerazione previsto entro la fine dell’anno, l’edificio sarà interamente alimentato da energia rinnovabile. Oltre il 60% dell’energia utilizzata per i test delle batterie e dei motori sarà recuperata tramite degli accumulatori e reindirizzata per alimentare nuovi processi.

 

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram