
Nel panorama delle immatricolazioni auto in Italia, una certezza si consolida nel tempo: gli italiani amano i suv compatti. Il folto segmento dei b-suv, che comprende i crossover di piccole dimensioni, è il più rilevante, con 229.624 immatricolazioni tra gennaio e maggio 2025, pari al 31,6% dell’intero mercato. Solo a maggio (Cliccate QUI per andare a vedere la classifica del mese appena trascorso), queste vetture hanno rappresentato il 32,4% delle nuove immatricolazioni, distaccando nettamente tutti gli altri segmenti (dati Unrae).
A guidare questo gruppo di successo è la Jeep Avenger (QUI la prova della versione ibrida, la più venduta) che a maggio ha totalizzato 4.715 nuove immatricolazioni, arrivando seconda dietro all’intramontabile Panda. La crossover del gruppo Stellantis è arrivata a quota 24.390 nei primi cinque mesi dell’anno; risultato che la conferma come regina indiscussa dei b-suv.

L’analisi per segmento oltre a evidenziare le preferenze degli italiani ci fornisce tante altre informazioni. Per esempio, come le cittadine di segmento A, grazie alla spinta della Fiat Panda, e il numeroso gruppo delle berline compatte di segmento B siano ben radicate nella nostra penisola, nonostante l’avanzata impetuosa dei suv.
In questo segmento ci sono le classiche compatte di lungo corso, come la Renault Clio, che in questa prima metà del 2025 ha registrato un numero di vendite superiore a quello della sua sorella a ruote alte Captur (13.212 per la berlina contro 11.997 della suv). Evidente l’avanzata cinese nel segmento delle D-Suv, con la Byd Seal-U che con 5679 immatricolazioni si è lasciata dietro la suv premium tedesca Bmw X3 ferma a 3465 unità vendute.
Ecco la classifica dei modelli più venduti per ciascun segmento:

Fiat Panda: 54.826 immatricolazioni. Tutte le unità vendute nei primi cinque mesi del 2025 sono nella variante mild hybrid, l’unica attualmente disponibile. Sotto il cofano troviamo il motore benzina FireFly 1.0 litri tre cilindri da 70 cv, abbinato a un cambio manuale a sei marce, lo stesso che equipaggerà anche la futura Fiat 500 ibrida.


Toyota Aygo X: 9.866 immatricolazioni. Tutte le immatricolazioni riguardano la versione benzina, unica motorizzazione attualmente disponibile per la piccola crossover giapponese. In attesa della futura variante full hybrid, il modello continua a convincere in città grazie alla sua compattezza e stile distintivo.


Dacia Sandero: 24.076 immatricolazioni. La regina delle compatte si conferma tale anche nel 2025, complice un prezzo d’attacco di 13.850 euro. La maggior parte delle immatricolazioni riguarda la versione a gpl, con 20.641 unità, mentre le restanti sono a benzina.


Jeep Avenger: 24.390 immatricolazioni. Segmento preferito dagli italiani, quello dei b-suv vede la Avenger dominare con numeri notevoli. Nei primi cinque mesi del 2025 ha totalizzato 11.182 unità nella versione a benzina, 11.698 in quella ibrida e 1.510 nell’elettrica.


Audi A3: 7.192 immatricolazioni. Leader tra le berline di medie dimensioni, l’A3 totalizza 3.067 immatricolazioni nella versione diesel, che si piazza all’ottavo posto nella classifica delle auto a gasolio più vendute da gennaio a maggio 2025.


Volkswagen Tiguan: 10.691 immatricolazioni. Suv versatile e apprezzato per equilibrio tra spazio e comfort, il Tiguan deve il suo primato alla versione TDI diesel, che ha totalizzato 6.054 unità, risultando la più venduta in assoluto tra le auto a gasolio nei primi cinque mesi dell’anno.


Tesla Model 3: 2.603 immatricolazioni. La berlina elettrica americana domina il segmento con oltre 2.000 immatricolazioni in più rispetto alla seconda classificata, l’Audi A5. Il dato conferma la forza del marchio Tesla anche nel 2025.


Byd Seal U: 5.679 immatricolazioni. Sopresa di derivazione cinese nel segmento dei suv di grandi dimensioni. La quasi totalità delle immatricolazioni della Seal U è nella versione plug-in hybrid (5.519 unità), unica vettura non elettrica dell’intera gamma Byd. Il resto è rappresentato da una piccola quota full electric.


Bmw Serie 5: 418 immatricolazioni. Nuova generazione per la berlina executive bavarese, che primeggia tra le premium grazie anche al favore delle flotte Ncc. La Serie 5 ha quasi raddoppiato le immatricolazioni rispetto alla seconda classificata, la Mercedes Classe E, che si ferma a 286 unità vendute.


Range Rover Sport: 1.610 immatricolazioni. Il suv britannico mantiene la vetta tra i premium a ruote alte. Seguono Audi Q8 (1.315 immatricolazioni) e Bmw X5 (1.128).


Ford Focus Wagon: 2.570 immatricolazioni. In questo segmento di auto purtroppo in via di estinzione la familiare americana si posizione al vertice, anche grazie a una spinta finale dovuta alla fine della produzione. Seguono la Skoda Octavia (2.396 unità) e l’Audi A5 (2.304).


Ford Tourneo Courier: 5.335 immatricolazioni. Il segmento dei MPV (Monovolume) è in declino ma è ancora vitale per chi cerca spazio e versatilità. Seguono Dacia Jogger (2.708 unità) e Bmw Serie 2 (1.238).


Porsche 911: 916 immatricolazioni. Simbolo senza tempo delle sportive, la 911 continua a brillare in un segmento elitario. Con le sue linee iconiche, rimane un punto di riferimento assoluto dal 1963.

Fonte: Unrae
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....