Nel complesso mondo che regola la vita digitale e che annovera software, app e ovviamente l’intelligenza artificiale, si fa strada un possibile nuovo modo di interagire con i sistemi di navigazione. Un modus operandi che al di là di rendere colloquiale il “rapporto” con il proprio navigatore, che non si limiterebbe alla ricerca della destinazione finale, lo renderebbe pure una sorta di consulente di viaggio.
Non è necessario essere informatici di livello per comprendere cosa ha realizzato MixerBox, azienda tecnologica specializzata proprio in intelligenza artificiale (AI). Che ha lavorato ad un plugin destinato proprio a ChatGpt, denominato ChatMap. Per plugin, che ovviamente nulla ha a che fare con le vetture termiche ricaricabili, si intende la componente di un software che aggiunge nuove funzionalità a un programma esistente. Il nuovo componente integra l’Api di Google Maps, che consente una conversazione più naturale con l’app di navigazione.
L’Api, così da avere tutto chiaro, è l’interfaccia di programmazione delle applicazioni sviluppate da Google. Fondamentale per permettere proprio la comunicazione tra Google e altri servizi, nello specifico il plugin di cui sopra. Attualmente siamo ancora alla fase beta di ChatMap.
Ovviamente la parte più interessante è il suo funzionamento. Immaginate di dover intraprendere un viaggio di piacere verso Roma partendo da Milano. Però avete intenzione di fermarvi due notti durante il viaggio e magari avete voglia di cenare in un ristorante stellato in Toscana, famoso per la sua fiorentina. Nessun problema, perché ChatMap è in grado di pianificare l’itinerario in base alle vostre esigenze. E glielo potete domandare proprio come se vi stesse rivolgendo ad un operatore di una agenzia di viaggi.
Rende la pianificazione del percorso molto più comoda, consentendo di aggiungere tutte le richieste e le specifiche desiderate fin da subito. Lasciando che la tecnologia basata su ChatGPT faccia ovviamente tutto il lavoro di ricerca e pianificazione.
La presenza di MixerBox Weather può migliorare significativamente questa esperienza aggiungendo alla pianificazione le previsioni e le condizioni meteorologiche attuali. Ad esempio, si possono domandare quali siano le previsioni del tempo e, se c’è il sole, cercare un luogo per un picnic. Il nuovo plugin è già disponibile per gli abbonati ChatGpt Plus, ma essendo alla fase Beta, sono plausibili numerose modifiche per il prossimo futuro.
Testo di Cesare Cappa
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....