Condividi con:

Inizia il tour di Filosa delle fabbriche italiane. Tappa a Mirafiori da dove uscirà la 500 ibrida

di Emiliano Ragoni - 29/05/2025

Inizia ufficialmente l’era di Antonio Filosa in Stellantis. Il nuovo Ceo, che è stato nominato ieri e che effettivamente si insidierà il prossimo 23 giugno, si è dato subito da fare, iniziando il tour presso le fabbriche francesi e italiane. Secondo quanto riportato dall’Ansa, ieri mercoledì 28 maggio, il manager italiano ha visitato gli impianti francesi di Parigi. Oggi invece si è spostato in Italia, e, accompagnato dal responsabile europeo di Stellantis Jean Philippe Imparato, il capo delle risorse umane del gruppo nel mondo Xavier Chereau, e il capo mondiale degli stabilimenti Arnau Debouef, ha visitato l’impianto torinese di Mirafiori.

Filosa (ri)parte da Mirafiori

Filosa è partito dal reparto carrozzerie, dove si producono la 500 elettrica e i primi prototipi della 500 ibrida. Dopo le carrozzerie Filosa visiterà il Battery Technology Center, centro preposto ai test delle batterie, l’impianto delle trasmissioni eDct, dove si producono i cambi per le auto ibride e gli altri reparti di ingegneria. L’agenda di Filosa nel pomeriggio prevede l’incontro con i manager del mercato italiano e altri apicali del Gruppo.

La 500 ibrida e Maserati

Dalle linee di Mirafiori uscirà la Fiat 500 ibrida, un modello che dovrebbe assicurare a Mirafiori i volumi idonei per tenere “vivo” l’impianto e scongiurare le ripetute casse integrazioni. A Filosa i sindacati chiederanno anche di esprimersi in maniera definitiva relativamente al futuro di Maserati, che nelle ultime settimane ha visto lo spostamento della GranTurismo e GranCabrio da Mirafiori a Modena.

La soddisfazione dei sindacati

I sindacati hanno accolto con largo consenso la nomina di FIlosa, Il segretario generale UILM Luigi Paone ha dichiarato a Torino Cronaca: “Apprendiamo con soddisfazione che il nuovo ceo scelto dal consiglio di amministrazione Stellantis è un italiano di formazione Fiat. Il suo curriculum fa guardare con ottimismo al futuro. Ora rimetta gli stabilimenti italiani al centro del progetto di Stellantis rilanciando i marchi nazionali e garantendo un solido futuro occupazionale per tutti i lavoratori.

Specifica attenzione secondo Paone, dovrà essere rivolta anche all’indotto che secondo Paone negli ultimi anni è stato penalizzato da scelte dettate più dall’attenzione per la riduzione dei costi che per la qualità del prodotto.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram