Condividi con:

Il nuovo numero di Youngclassic ti aspetta in edicola!

di Redazione - 10/05/2024

C’era un tempo in cui i rally erano (quasi) al pari delle corse su pista in termini di seguito. Ma c’era soprattutto un tempo in cui l’auto da rally te la potevi comprare davvero. Oggi è rimasta solo la Toyota Yaris GR a celebrare le corse su strada, ma se vi immergete in questo nuovo numero di Youngclassic scoprirete come a rendere i rally popolari siano state anche le vetture che gli hanno popolati. E allora non potete perdere questo speciale sulle “daily rally”, in cui il Deltone non poteva certo mancare, ma di cui sono parte delle “chicche” davvero introvabili, come la Subaru WRX STi Type RA (roba da palati raffinatissimi), la mitica Mitsubishi Lancer EVO VI nella versione tributo Tommy Makinen, e l’inossidabile Toyota Celica GT Four ST205.

Neopatenti e altro

Se avete avuto 18 anni molti anni fa, sicuramente un pensiero alla Fiat 600 Sporting lo avete fatto. Delle Abarth attuali è stata di fatto la progenitrice (unitamente alla precedente 500 Sporting) e una così perfettamente conservata la potete trovare solo sulle pagine di Youngclassic. Vero che il piccolo Fire poteva vantare solo 54 cavalli, ma le sue erano “grida” di gioia ad ogni affondo del gas. E poi, citando un vecchio claim pubblicitario “la potenza non è tutto…” (concludete pure voi).

Visto che la piccola di casa Fiat è stata oggetto di numerosi elaborazioni, perché non salire a bordo di una vettura elaborata per davvero? Ma non certo un tuning approssimativo, dato che a metterci mano è stato lo specialista tedesco Irmscher. E allora avrete già capito che stiamo parlando di un’auto del marchio Opel. Nello specifico abbiamo provato la Opel Vectra V6 1500 Irmscher, una homologation special per far rientrare la Vectra nelle specifiche delle vetture da Super Turismo.

Ma abbiamo deciso di darci anche un tono, con una prova davvero speciale a bordo della Ferrari 412. Perché in quel di Maranello già trattavano con disinvoltura il “tema” delle berline prestazionali negli anni ’80. E poi parliamo di Restomod, argomento a cui gli appassionati di youngtimer sono particiolarmente attenti: vi raccontiamo la storia di Kimera EVO38.

Siete stati a Vicenza? Al di là della risposta, se volete sapere come è andato il nostro primo raduno Youngclassic c’è una sezione interamente dedicata su questo numero. Un resoconto dettagliato di questa partecipazione del “team” di ACI Editore al Vicenza Classic Car Show, dove si è tenuto il raduno di cui sopra.

Vicky torna in pista

La nostra tester d’eccezione torna al volante di una vettura davvero unica. Non tanto perché si tratta di una Porsche 911 996, ma perché si tratta di una Porsche 991 996 GT2. Il massimo a cui si poteva aspirare. Cambio manuale, 462 cavalli di potenza massima e 620 Nm di coppia che scalpitano lungo l’asse posteriore. Una vettura pronto corsa mascherata da auto stradale. Se volete sapere come è andata, sapete già cosa dovete fare.

E poi come di consueto non mancano le nostre guide dedicate all’acquisto e la rubrica di Car Detailing di Marcello Mereu.

Youngclassic è in edicola dal 11 maggio. Vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca qui!

Il prossimo numero di Youngclassic, il 14, sarà in edicola dal 12 giugno.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.