
Il segmento delle elettriche compatte può ufficialmente annoverare la nuova Hyundai Inster. La coreana, la cui matrice di partenza è la citycar Casper (non importata in Italia) gioca la carta delle forme compatte. La vettura è lunga 3,83 metri e larga appena 1,61. Ma il fatto che la città sia il suo terreno di conquista ideale non la rende meno prestante sul fronte elettrico. Arriva infatti sino a 350 km di autonomia nella variante Long Range. In Italia dovrebbe debuttare a fine anno, con prezzi nell’intorno dei 25mila euro.
Rispetto alla Casper da cui deriva, la piattaforma di Inster è stata allungata di 230 mm (con una crescita di 180 mm nel passo, che arriva a quota 2,59 metri), migliorando sia la praticità che lo spazio disponibile per un pacco batteria sotto il pavimento. Accumulatore che dispone di capacità differenti a seconda della versione. In quella d’ingresso è pari a 42 kWh, mentre sulla Long Range arriva a 49 kWh. Le autonomie sono rispettivamente di 300 e 350 km.

La Hyundai Inster “entry-level” è provvista di un unico motore elettrico con 97 cv di potenza e 147 Nm di coppia. Soluzione a singolo motore anche per quella ad autonomia estesa, ma in questo caso i cavalli diventano 115. La vettura può essere ricaricata sino 120 kW di potenza in corrente continua, potendo così passare dal 10 all’80% in 30 minuti. Quando collegata a una presa CA da 11 kW, una ricarica completa richiederà invece 4 ore per il modellosStandard o 4 ore e 35 minuti per quello Long Range. Inoltre, come la sorella maggiore Ioniq 5, dispone della funzione V2L che consente la ricarica bidirezionale per altri dispositivi elettronici come e-bike e laptop.
Delle dimensioni abbiamo già fatto cenno, ma è meglio ribadire che siamo sotto i 4 metri di lunghezza: si piazza perfettamente tra la Dacia Spring e la Citroën ë-C3 . Il frontale è caratterizzato da una griglia a Led integrata nel paraurti, che funge da cornice per i fari anteriori, elemento distintivo del design Hyundai. Il profilo laterale evidenzia i passaruota allargati e un corpo vettura massiccio ma sinuoso, che culmina in un posteriore con luci posteriori a LED a pixel, anch’esse riprese dai modelli elettrici della casa coreana.

A bordo presenta un abitacolo “walk-through” con sedili ripiegabili per tutti e quattro i posti. Non esiste una console centrale in quanto tale. Mentre i sedili anteriori si fondono in una sorta di panca, con una coppia di portabicchieri annidati all’interno, oltre a un bracciolo ribaltabile per creare una sorta di divisione tra le due sedute. La plancia presenta un doppio display da 10,25 pollici.

Tutti i sedili possono essere abbattuti, con la seconda fila scorrevole e reclinabile e una panca anteriore opzionale. Il bagagliaio ha una capacità di 280 litri, che può espandersi fino a 351 litri a seconda della posizione della panca posteriore. E a seconda dell’allestimento, l’equipaggiamento può includere un dock di ricarica wireless, illuminazione ambientale a LED a 64 colori, sedili anteriori riscaldati, tettuccio apribile e una suite completa di funzionalità ADAS per le sue dimensioni. Cerchi da 15 a 17 pollici.
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